Truffe, attenzione a questa pagina: vi ruba i soldi attraverso le foto false dei vip

Arrivano nuove e pericolose truffe: quella di cui parliamo oggi, in particolare, riguarda una pagina che invita a cliccare su dei link, mediante post Facebook che mostrano foto di vip e personaggi famosi ritoccate. La segnalazione di Marco Camisani Calzolari.

Nuovo appuntamento con le truffe online più pericolose del web. In questo articolo, in particolare, parliamo di una truffa più elaborata del solito, e decisamente subdola. La truffa in questione si allontana dai soliti attacchi di phishing, di cui parliamo spesso su questo sito, e che abbiamo citato anche in questo articolo, e sfrutta delle foto assolutamente fake di personaggi famosi. Negli ultimi mesi, mediante l'uso dell'Intelligenza Artificiale e della tecnologia del deepfake, vengono sempre più spesso creati video in cui dei personaggi famosi dicono o fanno qualcosa in particolare. Si tratta, in realtà, di video falsi: sebbene ci possa sembrare di vedere determinati vip in carne ed ossa, infatti, si tratta di video creati in maniera completamente digitale, e i personaggi famosi non c'entrano, in realtà, nulla con la realizzazione di questi video.

Nel caso che analizziamo in questo articolo, invece, c'è una foto di un personaggio famoso. Anche in questo caso, si tratta di una foto finta, ma assolutamente realistica. I truffatori utilizzano queste tecnologie per convincere le potenziali vittime a cliccare sul link proposto: è proprio cliccando sul link che gli utenti cadono in trappola. Vediamo di cosa si tratta in particolare, e come evitare di abboccare all'amo dei truffatori.

Truffe, fate attenzione a questa pagina su Facebook: la falsa foto della famosa vip

Marco Camisani Calzolari, celebre inviato di Striscia la Notizia ed esperto di comunicazione digitale, ha recentemente segnalato questa pericolosa truffa. In particolare, tale truffa riguarda un post sponsorizzato su Facebook, in cui viene mostrata la foto di Chiara Ferragni, con il viso tumefatto. La foto, ovviamente, è falsa, ma il pericolo per gli utenti è vero. Incuriositi dalla foto, gli utenti cliccano sul link e accedono a un sito web contraffatto. Tali siti web contengono delle pubblicità pericolosissime: cliccando su una di queste, infatti, si può rischiare di perdere soldi o i propri dati personali.

La pagina segnalata da Calzolari è 'Trendline Gazette': osservandola bene, si può capire subito che si tratta di una truffa. Nonostante, infatti, il nome della pagina sia 'Trendline Gazette', sul link c'è scritto l'indirizzo del sito di Repubblica. Questa è un'incongruenza, che non ha senso. E, infatti, il sito al quale si accede non c'entra nulla con Repubblica. È, inoltre, pieno di pubblicità, a differenza del sito del suddetto quotidiano. Calzolari, altresì, suggerisce di fare molta attenzione, ogni volta che vediamo notizie sensazionalistiche e straordinarie: spesso, si tratta di tentativi di truffa. Controllate, altresì, l'indirizzo del sito web che appare sulla barra: troverete sicuramente un'incongruenza.

truffe-online-foto-false-vip
La rappresentazione di una truffa online.

LEGGI ANCHE>>>Viaggi in treno, svelata una nuova offerta falsa: come riconoscere la truffa

Lascia un commento