Donna di 31 anni non sfoltisce sopracciglia e peli facciali da anni: "Lo faccio per un motivo preciso"

Una donna che oggi ha 31 anni ha dichiarato di non sfoltire le sopracciglia, né di rimuovere i peli facciali attorno alle labbra da diverso tempo. In una lunga dichiarazione, ha spiegato i motivi di questa decisione che la accomuna a pochissime altre donne sulla faccia della Terra, soprattutto coetanee.

Eldina Jaganjac è di origini slave ma da diversi anni vive a Copenhagen, capitale della Danimarca. Oggi ha 31 anni e sicuramente non passa inosservata quando è fuori casa. Il motivo? Da tempo non sfoltisce le sopracciglia e non rimuove qualsivoglia tipo di peli facciali. La 31enne assicura di "non sentirsi meno donna" per questo e il fatto che il suo aspetto sia inconfondibile l'ha "aiutata" ad aumentare la propria autostima. Essendo cresciuta in un piccolo paesino, tutti la conoscevano ed era normale, per lei, 'uniformarsi' agli altri. Con il passare degli anni, però, ha iniziato a maturare uno strano cruccio. "Perché tutti si aspettano che le donne impieghino soldi e tempo per curare il loro aspetto? Perché agli uomini non è chiesto di rimuovere i peli facciali?".

In una lunga intervista ripresa anche dal Daily Mail, la 31enne ha ammesso: "Prima che lasciassi crescere il monociglio, sentivo che le donne avessero un numero molto basso di opzioni per modificare il loro aspetto. Se un uomo non sfoltisce le propria sopracciglia, nessuno fa commenti, nessuno lo nota. Fino a qualche anno fa, mi sentivo a disagio se non avevo le sopracciglia come le altre donne. Non andavo in palestra o al mare se le mie gambe non erano perfettamente depilate". La decisione di smettere di rimuovere i peli facciali è arrivata quasi quattro anni fa: era il marzo del 2020. "Non mi interessa cosa la gente pensa di me. Alcuni uomini mi hanno offesa per il mio aspetto".

La donna di 31 anni che non sfoltisce le sopracciglia e non rimuove i peli facciali da quasi quattro anni

Questi insulti, però, non le tolgono il sonno. "All'inizio mi sentivo a disagio. Poi ho pensato che se la gente non ha di meglio da fare che urlare a una sconosciuta, così sia. Non voglio sprecare energie con chi ha troppo tempo libero. Spesso a offendermi erano ragazzini". Poi parla di un altro motivo fondamentale che l'ha spinta a prendere questa decisione: "Se un potenziale partner mi scarta subito per colpa delle mie sopracciglie, è buono per me. Vuol dire che non esco con una persona piena di pregiudizi e retrograda che non fa per me. Avere un aspetto unico mi fa ricevere un sacco di attenzioni positive e questo non può che farmi piacere. In generale, sento che questa scelta mi porta a prendere più facilmente altre decisioni fuori dall'ordinario".

La 31enne in uno scatto recente, con le sopracciglia piuttosto folte.
La 31enne in uno scatto recente, con le sopracciglia piuttosto folte e i peli facciali chiaramente visibili

La 31enne, però, non vuole necessariamente che ogni singola donna sulla faccia della Terra la imiti. "Fate come me solo se vi sentite a vostro agio. So bene che molte lavoratrici semplicemente non possono, perché ci sono delle regole imposte dai loro datori di lavoro. Io inizierei un po' alla volta, perché non si sa mai come la gente reagisce". Per chiudere, qualche messaggio per chi la reputa un esempio: "Siamo tutti diversi e va bene così. Non esiste giusto o sbagliato. Ognuno può fare ciò che vuole del proprio corpo e del proprio aspetto. Peli o non peli, esistono questioni molto più importanti e dovremmo concentrarci su quelle".

LEGGI ANCHE: "Siamo due gemelle e condividiamo tutto, anche lo spazzolino: com'è la nostra vita quotidiana"

Lascia un commento