Uomo va a fare un'immersione e trova un cartello inquietante: "Meglio tornare su"

Un uomo, durante un'immersione a diverse decine di metri sott'acqua, improvvisamente si è trovato trovato un cartello inquietante con un avviso. Le parole che ha letto l'hanno convinto a tornare su.

Molte persone hanno la passione per le immersioni. D'altronde si dice che solo una percentuale bassa degli oceani sia stata esplorata dagli esseri umani. Più giù si va, più aumenta la probabilità di trovare creature mai viste prima. Chi è appassionato di immersioni o di fenomeni carsici, sa sicuramente cos'è un cenote. Per chi non lo sapesse, si tratta di una grotta sotterranea che contiene acqua, spesso molto profonda. I cenote si creano nelle grotte in cui è crollato il soffitto. Un utente di YouTube, TomCat686, alcune settimane fa ha effettuato un'immersione proprio un un cenote messicano, per capire cosa ci fosse al di sotto di quelle grotte.

L'uomo, che non era da solo, chiaramente ha portato con sé anche una torcia, visto che più si va a fondo, più la luce scarseggia. Dopo qualche minuto a guardarsi attorno, il gruppo di TomCat686 ha notato un cartello. Era un pezzo di legno colorato di bianco con delle frasi in inglese. I diver si sono avvicinati e hanno potuto osservarlo ancora meglio da vicino. La prima cosa che hanno notato è un'immagine del Triste Mietitore, con al suo fianco la scritta "STOP", che in inglese vuol dire "Fermati" o "Fermatevi". L'altra frase scritta in maiuscolo a caratterli cubitali è: "Evita di morire. Non proseguire".

Fanno un'immersione subacquea e trovano un cartello con un messaggio inquietante

Chi ha ideato quel cartello, ha aggiunto una lista di 4 dati di fatto (facts) per cui è assolutamente sconsigliabile proseguire. Il primo recita: "Oltre 300 subacquei, compresi istruttori, hanno perso la vita in grotte come questa". La lista prosegue con le seguenti frasi: "Avevi bisogno di un allenamento per l'immersione subacquea, ma hai bisogno di un allenamento specifico per immergerti nelle grotte". Il terzo è sostanzialmente lo stesso messaggio: "Se non hai l'allenamento e le attrezzature adatte, puoi morire qui". Per chiudere con un avvertimento: "Può succedere proprio a te che stai leggendo". Inoltre, a dire di chi l'ha visitata, nella grotta in questione non c'è nulla "per cui valga la pena perdere la vita".

Il cartello comparso davanti agli occhi dei subacquei.
Il cartello comparso davanti agli occhi dei subacquei.

Il video attualmente ha circa 3 milioni e mezzo di visualizzazioni. Nei commenti su YouTube, molti hanno apprezzato il gesto di altruismo dell'anonimo autore del cartello. "Questo avviso ha letteralmente salvato decine di vite di anime curiose", è uno dei commenti più apprezzati dal popolo di YouTube. Altri analizzano la scelta delle parole: "È una delle cose più  inquietanti che abbia mai visto. Una cosa è sicura: non ti lascia indifferente. Sono a casa mia, a migliaia di chilometri al mare e mi sono venuti i brividi. Non oso immaginare le sensazioni che provoca a chi lo legge dal vivo".

LEGGI ANCHE: Negozi italiani, spunta un cartello tragicomico dal giardiniere: "I bambini trovati allo stato brado..."

Lascia un commento