Cotolette di pollo, la ricetta di Benedetta Rossi senza uova e con lo yogurt: "Morbide e succose"

Benedetta Rossi suggerisce un modo innovativo di preparare le cotolette di pollo: la famosa cuoca marchigiana ci aggiunge lo yogurt. L'abbinamento può sembrare curioso, ma siamo sicuri che vi farà impazzire: scoprite con noi come preparare il piatto.

Le cotolette sono tra i secondi piatti della cucina italiana. Per 'cotoletta' si intende, per essere precisi, un tipo di taglio di carne. Tale carne, poi, viene solitamente impanata e fritta. Esistono numerose varianti di questo piatto, a seconda della regione in cui viene preparato: tra le più famose, ci sono sicuramente la cotoletta alla milanese e la cotoletta alla bolognese. In entrambi i casi, la carne utilizzata è il vitello, ma la cotoletta alla milanese è la lombata di vitello, impanata e poi fritta nel burro chiarificato, e quella bolognese è il sottonoce o lo scannello di vitello, anch'essa impanata e fritta, poi ricoperta con una fetta di prosciutto e insaporita con il brodo di carne.

In questo articolo, però, non parleremo né della cotoletta alla milanese, né di quella alla bolognese. E, in realtà, qui non si parla nemmeno del vitello: la cotoletta di cui parliamo è realizzata con la carne di pollo. La ricetta è stata suggerita da Benedetta Rossi. La ricetta della famosa cuoca marchigiana, in particolare, prevede l'aggiunta di un ingrediente che può sembrarvi insolito, ma che renderà il piatto ancora più particolare: lo yogurt!

Cotolette di pollo allo yogurt, la ricetta di Benedetta Rossi: ecco come preparare questo particolare ma gustosissimo piatto

Partiamo, come sempre, con gli ingredienti. Avrete bisogno, prima di tutto, di 125 grammi di yogurt bianco, poi del succo di mezzo limone, di 500 grammi di petto di pollo a fettine, del pangrattato, del sale fino e, infine, dell'olio extravergine d'oliva. Prima di tutto, salate le fettine di petto di pollo. In una ciotola, mescolate un vasetto di yogurt bianco non zuccherato e il succo di mezzo limone. Mettete le fettine di petto di pollo nella ciotola, e lasciatele insaporire per alcuni minuti.

cotolette-di-pollo-allo-yogurt-fasi-preparazione-benedetta-rossi
Le fasi della preparazione delle cotolette di pollo allo yogurt di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @Fattoincasadabenedetta).

Passate le fettine nel pangrattato, poi mettetele nella teglia. Cospargete ciascuna di queste fettine con un filo d'olio, poi fate cuocere in forno. Dovrete far cuocere a 180°C, per 25-30 minuti. Le cotolette saranno già pronte: dovrete solo impiattare e mangiarle! Un piatto tanto semplice quanto gustoso, e l'aggiunta dello yogurt e del succo di limone renderà questo piatto morbido e succoso. Senza uova, inoltre, noterete che saranno anche più leggere. Buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Bombe di patate farcite: dimenticate la dieta per un giorno e provate la ricetta di Rossella in Padella

Lascia un commento