Iena "ride" quando capisce che è in arrivo uno spuntino: i suoni che emette sono adorabili

Un video virale ritrae una iena che ride quando capisce che i suoi padroni stanno per portarle uno spuntino. I suoni che il canide emette sono adorabili e fanno capire perché uno dei suoi nomi sia iena ridens.

La iena è un animale molto conosciuto per vari motivi. Oltre al suo aspetto molto simile a quello di un cane di grosse dimensioni, è un simbolo di opportunismo e avidità. Che le iene mangino in prevalenza carcasse è vero, ma è altrettanto indubbio che abbiano altre doti meno conosciute ai più. Un esempio è la forza mandibolare: i loro morsi possono distruggere anche ossa molto dure. Essendo abituate ad agire da 'spazzini' da secoli, hanno sviluppato anche un sistema digestivo molto efficace, che riesce a buttare giù senza problemi anche ossa e peli. Un'altra curiosità è che tra le iene non esiste il patriarcato: i gruppi sono guidati da una femmina dominante.

Una iena che ride (in maniera abbastanza inquietante)
Una iena che ride (in maniera abbastanza inquietante)

Infatti le iene sono tra i pochi animali che vedono gli esemplari femmina più grandi e più forti dei maschi. Altra curiosità molto singolare riguarda i loro organi genitali: le femmine hanno dei clitoridi talmente grandi da ricordare molto gli organi maschili veri e propri. Chiudiamo con una delle caratteristiche più note di questi canidi: i suoni che emettono. Esiste una vasta gamma di vocalizzi che sono in grado di emettere, utili a vari scopi: dal tentativo di intimidire gli altri esemplari, passando per la comunicazione all'interno del gruppo, ma anche per la protezione del territorio.

La iena vede lo spuntino e ride: i suoni che emette sono particolarissimi

Le iene vivono in tutti gli stati dell'Africa del Nord, ma anche sulle coste orientali dell'Africa centrale. Abbondano le popolazioni anche nella penisola arabica e in tutti gli stati che dal Medio Oriente si allungano verso l'India (comprsa). In questo caso specifico, però, parliamo di una iena cresciuta in cattività, in Sud Africa. Per l'esattezza ci troviamo alla fattoria 'Glen Afric' e a girare il filmato sono stati dei volontari del programma Volunteer Southern Africa. La protagonista del filmato è un esemplare femmna, di nome Roxie, che è felicissima di ricevere il suo spuntino: un grosso pezzo di carne cruda.

I suoni che emette sono adorabili e sono simili a una risata. Non a caso, molti la chiamano iena ridens. Nei commenti c'è chi scherza sulla particolarità del suono, ma non manca chi la vede da un altro punto di vista. "Immagina trovarti nel deserto, al buio totale, e sentire il suono della risata di cinque iene". C'è anche chi racconta propro di averlo sentito di persona: "Ti colpisce diversamente. Lo senti vibrare tra il petto e le orecchie. Io ne ho sentite sei ridere contemporaneamente ed è stato terrificante. Loro sono animali adorabili, però".

LEGGI ANCHE: Coppia 'adotta' un cucciolo di Caracal da un rifugio: qualche anno dopo, si comporta così

Lascia un commento