Ricci si avvicinano in gruppo a un gatto: la reazione del felino è esilarante

Un gruppo di ricci si avvicina a un gatto e il felino reagisce in maniera esilarante, ma decisamente comprensibile: la scena che vedrete è divertentissima.

I ricci sono dei mammiferi che fanno parte della famiglia degli 'Erinaceidae', o 'Erinaceidi'. In particolare, sono chiamati ricci, gli appartenenti alla sottofamiglia degli 'Erinaceini'. Non esiste solo una specie di riccio, ma ben 16: queste sono raggruppate, poi, in cinque generi differenti. Molte di queste specie sono classificate per la provenienza dei ricci: ci sono, ad esempio, quelli europei, chiamati anche ricci comuni, e quelli africani. Ci sono, poi, i ricci dalle quattro dita, che hanno, per l'appunto, quattro dita invece di cinque alle zampe posteriori, e i ricci dalle orecchie lunghe, chiamati così per le grandi dimensioni delle loro orecchie, per l'appunto.

Tutti i ricci, però, sono accomunati da una cosa: posseggono tutti degli aculei. I loro aculei non sono altro che peli, i quali si sono modificati con il tempo, e che sono stati resi più duri. Questi aculei servono per l'autodifesa dell'animale: se avvertono il pericolo essi riescono, infatti, ad appallottolarsi e a spingere gli aculei in avanti. In questo modo, chi si avvicina viene punto e, pertanto, si allontana per non farsi più male. Per quanto non siano aculei sviluppatissimi come quelli dei porcospini, sono molto utili all'animale per difendersi.

Ricci si avvicinano in gruppo a un gatto: ecco come reagisce il felino e cosa fa per sfuggirgli

Una prova di quanto appena detto, potrebbe essere quella che vedete nel video pubblicato qui in basso. In realtà, i ricci, protagonisti della breve scena, non sono in pericolo: c'è un gatto vicino a loro, che li guarda in maniera incuriosita, ma non sembra volergli fare del male. Come si vede nel video pubblicato sulla pagina Instagram Hedgehog Lovers, un gruppo di ricci si avvicina al gatto, e il micio reagisce in maniera tanto esilarante quanto comprensibile.

Inizialmente, il gatto inizia a indietreggiare, chiaramente spaventato per gli aculei dei ricci. Poi, quando due degli animaletti si avvicinano ancora di più, il gatto fa un vero e proprio salto, e si allontana. Per quanto sia incuriosito dagli animaletti, il simpatico micio non ha, di certo, intenzione di farsi colpire dagli aculei. Anche il gatto, in un certo senso, applica l'autodifesa, allontanandosi dai ricci. È, comunque, decisamente divertente, e fa anche tenerezza, vedere un video del genere: ci fa comprendere ancora di più il carattere degli animali, e ci fa vedere, altresì, un'interazione tra animali che, di solito, non interagiscono facilmente.

gatti-gatto-ricci-si-avvicinano-dolci
Un gatto e alcuni ricci. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

LEGGI ANCHE>>>Gatto dall'aspetto stranissimo entra nella macchina di un uomo: ecco perché è così

Lascia un commento