Border Collie cerca di svegliare la padrona in maniera educata: i suoi gesti sono adorabili

Un adorabile Border Collie ha avuto il compito di svegliare la sua padrona in maniera 'educata'. Si può vedere come l'animale cerchi di farlo nel modo meno invasivo possibile, toccandola delicatamente con una zampa. Il filmato è diventato virale.

I cani sono animali empatici? Numerose ricerche scientifiche sono state condotte in tal senso, confermando quello che è il sentimento comune. Dagli studi, è emerso infatti che i cani possiedono una struttura cerebrale simile a quella umana nella regione che si occupa di elaborare le emozioni, conosciuta come sistema limbico. Da ciò ne deriva che abbiano sviluppato una capacità di rispondere alle emozioni umane, che in una sola parola si chiama empatia. Un cane capisce quando un essere umano è arrabbiato o giù di morale e si comporta di conseguenza.

Un bellissimo esemplare di Border Collie.
Un bellissimo esemplare di Border Collie.

Durante l'osservazione, si è scoperto che i cani cambiano espressioni facciali a seconda della difficoltà emotiva dell'essere umano che hanno di fronte e talvolta provano perfino a consolarlo. L'altra notizia interessante è che l'empatia non si limita al rapporto con gli esseri umani. È stato infatti scientificamente confermato che i cani sanno essere empatici tra di loro. In determinate circostanze, infatti, hanno condivido risorse con i loro simili o li hanno soccorsi quando se ne è presentato il bisogno. Insomma, l'empatia canina esiste e un video virale ne è l'ennesima dimostrazione.

Il Border Collie prova a svegliare la padrona senza disturbarla troppo: il modo in cui lo fa è adorabile

Catherine Marne è una tiktoker con un grosso seguito. Gran parte dei follower li ha ottenuti grazie ai video che ritraggono Frankie, esemplare femmina di Border Collie di sua proprietà. Il più visto su TikTok ha oltre 30 milioni di visualizzazioni. Frankie è stata definita "la sveglia più educata del mondo". Tuttavia lì fuori è una bellissima giornata e non vuole che la sua padrona se la perda trascorrendo la mattinata nel letto. Ecco che Frankie, con la massima discrezione e gentilezza, va nel letto della sua umana e la sveglia così:

Dopo aver capito che la donna si era effettivamente sbagliata, subito dopo il Border Collie le si avvicina, quasi a scusarsi. Come prevedibile, un video del genere ha scatenato decine e decine di commenti. Non poteva mancare chi fa notare che il proprio cane ha una sensibilità totalmente diversa e che in situazioni simili non si è fatto problemi nel tuffarsi nel letto e iniziare a leccare il viso senza ritegno. Altri adorano gli occhi dolci dell'animale e le sue buone maniere. "Ognuno di noi ha bisogno di una Frankie che ci svegli ogni giorno" è un altro commento da centinaia di likes. I cani sono empatici e questa è l'ennesima dimostrazione.

LEGGI ANCHE: Border Collie ha paura del fon: ecco cos'è costretta a fare la sua padrona per asciugarlo

Lascia un commento