Carne di maiale, la ricetta facile ed economica di Frafoodlove: "Croccante ma molto succosa"

Per un piatto di carne di maiale facile da realizzare ed economico, potreste provare la ricetta della pancia di maiale croccante di Frafoodlove. La preparerete in poco tempo, e sarà davvero gustosissima.

La carne di maiale è una delle carni più consumate e amate al mondo. Anzi, è la più consumata al mondo: lo ha rivelato la FAO, e cioè l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, in un reportage del 2018. In particolare, il 37% del consumo mondiale di carne è rappresentato dalla carne di maiale. Con questo tipo di carne si possono preparare numerosi piatti. Questo perché si possono usare diverse parti del maiale, e la carne si può cucinare in modi diversi.

Esistono, per esempio, diverse preparazioni per la pancia di maiale. Questo alimento è gustosissimo e relativamente economico, ed è un ingrediente frequentemente utilizzato in diverse tradizioni culinarie nazionali. Sia la cucina italiana che la cucina giapponese, ad esempio, impiegano questo tipo di carne, e la ricetta suggerita da Francesca Gambacorta, chef romana conosciuta con il nome di Frafoodlove, è un esempio perfetto di commistione tra le due cucine. La preparazione della sua pancia di maiale croccante è veloce, e gli ingredienti sono economici. Vediamo insieme come preparare questo piatto.

Carne, la ricetta della pancia di maiale croccante di Frafoodlove: una ricetta davvero facile da preparare ed economica

Iniziamo con gli ingredienti. Vi serviranno, in particolare, un chilogrammo di pancia di maiale, due cucchiai di spezie a piacere, due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di sale, 50 ml di sakè o di vino bianco, un cucchiaio di pepe e del sale grosso per la copertura. Tenete in frigo la pancia per 24 ore, poi fate dei tagli dalla parte della carne. Preparate il sakè in una ciotola, aggiungete delle spezie orientali a piacere, tantissimo pepe, un cucchiaio di sale, due cucchiai di zucchero e mescolate bene. Saggiate la carne, poi in una pirofila mettete della carta stagnola, della carta forno e mettete la pancia a testa in giù.

pancia-di-maiale-croccante-fasi-preparazione-ricetta
Le fasi della preparazione della pancia di maiale croccante. (Fonte: Frafoodlove - Instagram).

Fate dei fori sopra con il coltello, mettete un po' di aceto e chiudete la carta forno agli angoli come fosse una barchetta. Mettete il sale grosso per la copertura, poi infornate a 150 gradi per trenta minuti. Poi togliete la copertura e rimettete in forno a 230 gradi per 30-40 minuti. Ora potrete tagliare la carne a pezzi e impiattare. La pancia sarà croccante e succosa: davvero buonissima! Potete anche immergerla nella salsa di soia, e mangiarla con le bacchette, proprio come fanno i giapponesi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Gateau di patate, Giusina in Cucina aggiunge anche il cavolfiore: la ricetta golosa e super facile

Lascia un commento