Ascolti Tv, risveglio dolente per Pier Silvio Berlusconi: il risultato della sfida Rai contro Mediaset coglie tutti alla sprovvista

Gerry Scotti torna con 'Lo Show dei Record', e sostituisce Terra Amara nell'appuntamento della prima serata della domenica di Canale 5: ma sarà riuscito a battere Il Commissario Montalbano? Ecco tutti i dati sugli ascolti tv!

Penultimo appuntamento 'tradizionale' con gli ascolti tv. Da domani sera, infatti, i palinsesti cambieranno per l'inizio del Festival di Sanremo, e anche gli ascolti tv dovranno essere interpretati in maniera diversa. A due giorni dall'inizio della kermesse musicale, però, su Canale 5 è andato in onda uno show amatissimo da tutti: parliamo de Lo Show dei Record, la versione italiana dei Guinness World Records. A condurla c'è un presentatore altrettanto amato dai telespettatori italiani: Gerry Scotti.

Su Rai 1, in scontro diretto contro Lo Show dei Record, è andata in onda una replica della fiction Il Commissario Montalbano. Nonostante si tratti di una replica, questa fiction resta amatissima e, dunque, ogni sua puntata può realizzare un grande numero di ascolti. Anche altre trasmissioni e fiction, andate in onda nella prima serata di ieri, sono molto amate dal pubblico italiano. Vediamo, pertanto, qual è stato il programma più visto della serata e, in generale, quali sono stati i dati della prima serata dei primi nove canali televisivi.

Ascolti Tv: tutti i dati della prima serata di ieri, domenica 4 febbraio 2024

Su Rai 1, 'Un covo di vipere', la puntata de Il Commissario Montalbano, ha realizzato il 16,6% di share, conquistando 2.539.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, la serie 9-1-1 ha totalizzato 665.000 telespettatori, registrando il 3,3% di share. 'Report', amatissima trasmissione in onda su Rai 3, ha attirato 1.472.000 telespettatori, conquistando uno share dell'8,1%.

ascolti-tv-giuseppe-brindisi-montalbano-gerry-scotti
Giuseppe Brindisi conduce Zona bianca.

Su Rete 4, 'Zona bianca', programma condotto da Giuseppe Brindisi, ha totalizzato il 4,2% di share, registrando 570.000 telespettatori. La prima puntata de Lo Show dei Record, in onda su Canale 5, ha appassionato 2.355.000 telespettatori, conquistando uno share del 16,5%. Su Italia 1, 'Barry Seal', film con Tom Cruise, ha tenuto incollati al piccolo schermo 774.000 spettatori, registrando il 4,6% di share.

Per quanto riguarda La7, il film 'La Duchessa' ha appassionato 310.000 fan del cinema, registrando l'1,7% di share. Su Tv8, la puntata di Petra ha attirato 464.000 spettatori, conquistando uno share del 2,6%. Infine, sul Nove, Che tempo che fa è stato seguito da 2.036.000 telespettatori, registrando uno share del 10,5%.

L'esito della sfida

La sfida degli ascolti tv ha un risultato assolutamente inaspettato. Il Commissario Montalbano è stato, infatti, il programma più visto della serata. La prima puntata de Lo Show dei Record ha, dunque, perso la sfida. La sconfitta non è stata schiacciante, anzi, ma la cosa che fa riflettere è che la fiction di Rai 1 era in replica: la puntata era, infatti, già andata in onda diversi anni fa. Per questo motivo, dunque, il risultato non piacerà all'Amministratore Delegato della Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. C'è da dire, però, che il programma condotto da Gerry Scotti, comunque, è stato seguito da quasi due milioni e mezzo di telespettatori: non è, in generale, un cattivo risultato. Per quanto riguarda gli altri programmi, infine, sono andati molto bene sia Che tempo che fa, programma che ha superato i due milioni di telespettatori, che Report.

LEGGI ANCHE>>>Palinsesti Rai, come cambiano i programmi durante la settimana di Sanremo: tutti i dettagli

Lascia un commento