Carnevale, la ricetta degli arancini dolci di Benedetta Rossi è deliziosa: cotti in friggitrice ad aria

Gli arancini dolci di Benedetta Rossi si preparano in pochi minuti e con poco impegno: sono dei dolci perfetti per la festa di Carnevale, e possono essere cotti in friggitrice ad aria.

Siamo entrati nel pieno del periodo del Carnevale. Fra sette giorni esatti, martedì 13 febbraio, ci sarà il giorno più importante e conclusivo del periodo, il martedì grasso, e negli ultimi giorni sono iniziati i primi festeggiamenti nelle piazze di tutto il mondo. Il Carnevale di Venezia, ad esempio, è iniziato sabato 27 gennaio, e si concluderà proprio martedì prossimo. Anche altre manifestazioni popolari e importanti hanno avuto inizio o stanno per iniziare, come lo storico e amatissimo Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile.

Allo stesso modo, tutte le famiglie italiane hanno iniziato a preparare piatti e dolci tipici del periodo del Carnevale. I dolci di Carnevale, in particolare, sono amatissimi e ne vengono preparati e consumati a migliaia. In questo articolo, vi parleremo della ricetta di Benedetta Rossi degli arancini dolci. Questo è un dolce tipico della tradizione di Ancona, e può essere preparato in pochi minuti e con grande facilità. Vi mostreremo, in particolare, come prepararli con la friggitrice ad aria. Scopriamo prima come si prepara l'impasto, e poi come cucinare questo dolce.

Dolci di Carnevale: come preparare l'impasto degli arancini e come cucinarli in friggitrice ad aria

Parliamo, prima di tutto, dell'impasto. Con questo impasto possono essere preparati anche altri dolci, come le frappe, gli struffoli e le castagnole. Tutti dolci di Carnevale, insomma! Per l'impasto, vi servirà un uovo, un cucchiaino di estratto di arancia, un cucchiaio di zucchero, 100 millilitri di latte, 20 grammi di olio di semi, una bustina di lievito per friggitrice ad aria e 250 grammi di farina. Rompete l'uovo in una ciotola, poi aggiungete un cucchiaio di zucchero, e cioè circa 10 grammi, un cucchiaino di estratto di arancia, più meno tre cucchiai di olio di semi, il latte, il lievito e mescolate tutto con una forchetta. Unite un po' alla volta la farina. Quando l'impasto sarà diventato più consistente, lavoratelo sul piano con la farina. Quando la farina sarà completamente assorbita, avrete il vostro impasto, che dovrà rimanere un po' morbido, ma senza attaccarsi alle dita.

dolci-di-carnevale-arancini-preparazione-benedetta-rossi
Le fasi della preparazione del dolce. (Fonte: Instagram - Fatto in casa da Benedetta).

Per gli arancini dolci, avrete bisogno della scorza grattugiata di un limone e di un'arancia, insieme a 125 grammi di zucchero. Aggiungete le scorze grattugiate del limone e dell'arancia nella ciotola con lo zucchero. Mescolate con le mani, poi riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello, su un piano infarinato. Quando si sarà formato un rettangolo, potete distribuire la farcitura. Non avvicinatevi troppo ai bordi. Proprio i bordi dovranno essere bagnati con l'acqua, e a questo punto potrete arrotolare il rettangolo, partendo dal lato lungo. Quando sarà arrotolato, tagliatelo in maniera da avere degli anelli della larghezza di circa 2 cm. Nel cassettino della friggitrice ad aria aggiungete la carta forno, e disponete le rondelle farcite. Spruzzate un po' di olio spray, poi fate cuocere per otto minuti a 165 gradi. Giratele e fate cuocere, alla stessa temperatura, per altri quattro minuti. Impiattate e sarà tutto pronto!

LEGGI ANCHE>>>Torta cremosa al cioccolato, la ricetta di Rossella in Padella senza farina o lievito: è gustosissima

Lascia un commento