Sanremo 2024, gli ascolti della prima serata: Rai, cifre stellari e confronto con la scorsa edizione

Il Festival di Sanremo 2024 - come per tutte le edizioni precedenti - non è solo uno spettacolo musicale di prim'ordine, ma anche un evento televisivo di grande importanza per le reti che lo trasmettono. Gli ascolti televisivi durante le serate della kermesse sono una misura fondamentale del successo dello show e riflettono l'interesse del pubblico nei confronti delle esibizioni e delle dinamiche della gara.

La serata inaugurale della 74ª edizione del Festival di Sanremo, tenutasi ieri sera, ha regalato al pubblico una miscela di emozioni, spettacolo e, come sempre, qualche controversia. Con Amadeus ancora una volta alla conduzione e un affiatato Marco Mengoni al suo fianco, la prima serata è stata un successo di pubblico e critica, almeno per quanto concerne i 'social'. Ma quali sono stati i numeri?

Sanremo 2024
Marco Mengoni canta Due Vite a Sanremo 2024

La promessa di non chiudere prima delle 2 di notte è stata rispettata, permettendo al pubblico di godere delle esibizioni dei 30 cantanti in gara. Momenti divertenti si sono alternati a istanti più toccanti, rendendo la serata un vero e proprio spettacolo per tutti i gusti. Tra le esibizioni più applaudite, spiccano quelle di artisti come Angelina Mango e Annalisa, che hanno portato il loro stile unico sul palco dell'Ariston. Per gli ospiti, Federica Brignone ha rappresentato la quota sportiva con entusiasmo, mentre Fiorello ha regalato momenti memorabili al pubblico, salendo sul palco già nella prima serata.

Le canzoni proposte sono state tutte estremamente funzionali e radiofoniche, dimostrando il passato di Amadeus come speaker. Dai brani romantici agli esperimenti più audaci, come quelli di Mahmood e Geolier, le tracce hanno catturato l'attenzione del pubblico e dei telespettatori. Ma cosa dicono gli ascolti di questa prima serata rispetto all'anno scorso?

Sanremo 2024, ecco gli ascolti della prima serata in relazione a quelli dello scorso anno e com'è andata per le altre emittenti

L'anno scorso, la prima serata del Festival di Sanremo ha registrato un ascolto medio di 10.758.000 spettatori, con uno share medio del 62,5%. Il picco di ascolto è stato di 16.470.000 spettatori, con uno share del 69,2%. Quest'anno, i risultati degli ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo 2024 sono i seguenti: per la prima parte il 64,3% e 15.075.000 spettatori, per la seconda, il 66,85% e 6.257.000 spettatori.

Inoltre, è interessante notare anche gli ascolti delle altre reti durante la serata del Festival.

"In Vacanza su Marte" su Canale 5 ha ottenuto 770.000 spettatori pari al 3,34%.

"Man on fire – Il fuoco della vendetta" su Rai 2 ha ottenuto 402.000 spettatori pari all’1,82% di share.

"Smetto quando voglio" su Rai 3 ha ottenuto 257.000 spettatori pari ad uno share dell’1,05%.

"Le Iene" su Italia 1 ha ottenuto 819.000 spettatori pari al 4,33%.

"È sempre Cartabianca" su Rete 4 ha ottenuto 382.000 spettatori con l’1.99% di share.

In conclusione, la prima serata del Festival di Sanremo è stata un successo sia sul piano artistico che su quello degli ascolti televisivi. Resta da vedere come evolveranno gli ascolti nelle prossime serate e se il Festival riuscirà a mantenere l'interesse del pubblico fino alla fine.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2024, pesante stroncatura del web per la classifica della Sala Stampa: "Vergognosa! Due posizioni sono proprio sbagliate"

Lascia un commento