Tiktoker entra in un supermercato bielorusso: "Qui sono ossessionati da due alimenti"

Una tiktoker, durante un viaggio nell'Est Europa, ha deciso di vedere con i propri occhi gli interni di un supermercato bielorusso. Qui ha notato che la gente del posto è ossessionata da due alimenti in particolare, che hanno degli interi scompartimenti a loro dedicati.

La Bielorussia è un paese che vanta circa 9.500.000 residenti. Trovandosi nel cuore dell'Europa orientale, non avendo sbocchi sul mare e godendo di un clima rigido, ha una cucina molto diversa da quella italiana o mediterranea. Molti sostengono che la sua cucina sia fortemente influenzata da quella russa e polacca. Una cosa è sicura: i piatti tipici sono corposi e utili a fornire il nutrimento necessario per affrontare inverni molto freddi. C'è una curiosità in tal senso: dai popoli vicini, i bielorussi vengono chiamati 'bulbashi', ovvero 'popolo delle patate'. Il motivo? Gran parte dei piatti tipici bielorussi hanno questo tubero come ingrediente fondamentale.

La sua vicinanza (in tutti i sensi) alla Russia negli ultimi due anni non lo ha reso il paese più sicuro al mondo da visitare. Una giovane spagnola di chiare origini russe, Iryna, di recente ha visitato la Bielorussia e ha condiviso con i propri follower un video registrato all'interno di un supermercato. La prima cosa che l'ha colpita è il Maxibon. Noi siamo abituati a pensarlo come il gelato, ma in Bielorussia è uno snack dolce, sotto forma di barretta di cioccolata, che non va nel congelatore. Ne esiste anche uno con crema alla fragola, che in Italia non si trova. Subito dopo, la tiktoker mostra i due alimenti di cui i bielorussi sono ossessionati: ketchup e cioccolata, oltre a una bevanda.

Mostra gli interni di un supermercato bielorusso

Dopo aver mostrato il singolare 'Maxibon', Iryna passa alle barrette di cioccolata. Un marchio in particolare, Milka, è presente in enormi quantità diverse: "C'è quello alla banana, quello alla fragola... è la prima volta che vedo una quantità e varietà così grandi di cioccolata". Le barrette hanno un settore del supermercato tutto per loro. La tiktoker ha poi mostrato un'altra ossessione dei bielorussi: il tè. "Qui ne bevono tantissimo", ha detto mentre mostrava un corridioio dedicato alle tantissime varietà.

Tre prodotti presenti in enormi quantità in un supermercato bielorusso
Tre prodotti presenti in enormi quantità in un supermercato bielorusso

Dopo, Iryna ha mostrato un altro alimento che, evidentemente, vende moltissimo in Bielorussia: il ketchup. La prima cosa che alcuni hanno notato è che molte confezioni sono diverse da quelle italiane in plastica semiridiga: qui si vendono in contenitori di plastica più sottili. "Ketchup con salsa barbecue, di pomodorini e tanto altro", spiega. Altri alimenti che vengono venduti in numerose varietà sono le patatine in busta (una al sapore di granchio), i salami e le bevande zuccherate. Insomma, dagli alimenti più venduti nei supermercati si può capire come un popolo mangia. Appare evidente che i bielorussi amino i dolci, il ketchup, gli insaccati e le patatine in busta.

@ir_zu

Visitando un súpermercado de 🇧🇾 no se si hay algunas cosas así en otros países pero al menos a mi me resulta “extraño” en comparación a España jiji #supermercado #comidatiktok

♬ Brazil - fizztaylor

LEGGI ANCHE: Compra 5 banane al supermercato ma sullo scontrino ne compaiono 50: cosa è successo dopo

Lascia un commento