Blocco di appartamenti dove vivono 20.000 persone inquieta il web: com'è all'interno

Sui social è diventato virale il video di un complesso di appartamenti abitato da 20.000 persone. All'interno, ci sono ristoranti, saloni di bellezza, palestre e piscine. Ecco dov'è stato registrato il video e come si chiama il posto.

Crisi abitativa? Non in Cina. Una tiktoker registrata sul social come @official_yasmin, ha mostrato un complesso di appartamenti nella città di Hangzhou, per l'esattezza nella centralissima Qianjiang Century City, zona commerciale della città dove sono concentrati uffici e banche. Qui vivono 20.000 persone, ma stando alle informazioni ufficiali non tutti gli appartamenti sono occupati e il numero potrebbe virtualmente salire a 30.000. L'edificio si chiama Regent International Center, è alto 205 metri ed è grande 260.000 metri quadri. Definirlo "una piccola città" non significa fare uso di una metafora ma dire la verità.

La tiktoker che lo ha reso virale ha spiegato: "Questo edificio inizialmente doveva essere un enorme hotel a 6 stelle, ma poi è diventato un complesso di appartamenti condivisi". All'interno dell'edificio non ci sono solo abitazioni. Lo stesso ingresso è maestoso, con lampadari enormi che lo fanno assomigliare a un castello. Al trentaduesimo piano c'è un ristorante, che chiaramente è accessibile anche a coloro che vivono altrove". Stando alle informazioni disponibili online, ci sono anche supermercati "di medie dimensioni", centri bellezza, negozi di barbiere, una piscina e un piano intero dedicato al cibo.

Il blocco di appartamenti dove abitano 20.000 persone

Il video è diventato virale e molti hanno espresso la propria opinione. "Vi immaginate l'impianto idraulico di questo posto?", ha scherzato la tiktoker. Nei commenti, si legge un po' di tutto. "Immaginate chi abita in cima quanto tempo trascorre ogni giorno in ascensore". Una persona che vive ad Hangzhou da dieci anni sostiene di "non averlo mai visto". Uno dei commenti più divertenti recita: "Se vivi lì e lavori nel ristorante del trentaduesimo piano, vuol dire che lavori da casa?". Secondo quanto riportato da LadBible, sul sito 'Jimdo Free' ci sono gli annunci di due appartamenti vuoti in questo enorme complesso. Il prezzo per un bilocale è l'equivalente di 800 euro al mese.

Nel complesso di appartamenti vivono 20.000 persone ma ne 'entrano' fino a 30.000
Nel complesso di appartamenti vivono 20.000 persone ma ne 'entrano' fino a 30.000

Quanti andrebbero a vivere in un luogo simile? In Italia si parla spesso di crisi abitativa, specialmente nelle grandi città e in molti capoluoghi di provincia. La Cina è stata per anni il paese più popoloso al mondo, ma non tutti sanno che il 94% della sua popolazione (oltre 1 miliardo e 400 milioni) è concentrata in un territorio che è meno della metà della sua superficie quadrata. La cosiddetta linea (immaginaria) Heihe–Tengchong, infatti, mostra come quasi la totalità della popolazione cinese viva a ridosso della costa, mentre il restante 6% nelle zone interne. Non è un caso che nascano complessi di appartamenti come il Regent International Center.

@yasminvroon

We went in the famous building with “30 000 people resident” to see if there are really that many people!(wait till the end 👀) #hangzhou #china #chinese #chinalife #foreignersinchina #regentinternational #中国

♬ original sound - official_yasmin

LEGGI ANCHE:Si trasferisce in Corea del Sud e prende un monolocale 'tradizionale': "Non è come quello in foto"

Lascia un commento