Londra, prezzi fuori controllo: "Quanto ho pagato per un toast con uova strapazzate e una spremuta d'arancia"

Che la capitale del Regno Unito non fosse economica è chiaro da tempo. Tuttavia, per effetto dell'inflazione, i prezzi sono oggettivamente fuori controllo. Da Londra arriva una recensione a tratti spaventosa: il prezzo di un toast con uova strapazzate e una spremuta d'arancia non è per cuori deboli.

Nella top 10 delle città più care del mondo elaborata da Forbes e aggiornata a fine 2023 compaiono quattro note località europee: Zurigo è al primo posto (alla pari di Singapore), Ginevra al terzo (alla pari con New York) mentre Parigi e Copenaghen sono al settimo posto. Non compare, dunque, Londra. Eppure, a detta di molti europei, la capitale del Regno Unito risulta clamorosamente cara da diversi punti di vista. Con l'inflazione in crescita negli ultimi 24 mesi, il costo della vita è aumentato in tutta Europa e Londra non è stata risparmiata.

La conferma arriva da alcune testimonianze sul web. Come sa bene chi l'ha visitata, Londra ha una zona centralissima chiamata 'City'. I canoni di affitto degli appartamenti e i prezzi dei ristoranti, qui, sono proibitivi per il 90% della popolazione. Se poi consideriamo i ristoranti con una stella Michelin, si possono creare situazioni fuori controllo. Negli ultimi giorni, sui social stanno aumentando le segnalazioni circa il ristorante 'Hide' nella zona Mayfair. Qui, infatti, un toast con uova strapazzate e tartufo bianco costa 58 sterline. Proprio così: l'equivalente di 70 euro. Come se non bastasse, si può aggiungere un bicchiere di succo d'arancia, venduto a 9 sterline, ovvero 12€.

Londra, la colazione per ricchi: quanto costa un toast con uova strapazzate e una spremuta d'arancia

Per quanto sia normale pagare di più nei ristoranti stellati, molti ritengono inaccettabili i prezzi applicati da 'Hide'. Esiste anche un'opzione più economica: con il tartufo nero, il toast costa 36 sterline, circa 40 euro. Chi l'ha provato, assicura che il panino in questione è "basic", ovvero nulla per cui valga la pena spendere 56 sterline. Una recensione negativa presente su Google recita: "Semplicemente aggiungere del tartufo al pane non lo eleva automaticamente a un piatto preferito da uno chef. Il prezzo era troppo alto, senza un vero motivo".

Una recensione Google che mostra il famoso toast con tartufo e uova strapazzate
Una recensione Google che mostra il famoso toast con tartufo e uova strapazzate

Un'altra persona che lo ha provato assicura che il panino era "senza sapore" e "l'odore del tartufo non si sentiva neppure". E ancora: "Nessuna quantità di tartufo grattugiato può giustificare il prezzo di 36 sterline". C'è anche chi si dice soddisfatto dei soldi spesi. Una recensione positiva lo reputa "da provare". Un altro utente scrive: "Ok, il cibo è costoso, ma si paga l'esperienza". Insomma, opinioni divise, ma non sappiamo quante persone siano disposte a pagare 60 euro per un toast con uova e tartufo, pur riconoscendo di essere nel pieno centro di Londra in un ristorante a una stella Michelin.

LEGGI ANCHE: Londra, host di Airbnb offre una tenda 'romantica' dentro il suo appartamento: il prezzo a notte

Lascia un commento