Sanremo 2024, non è uno scherzo: arrivano i Jalisse! Il 'merito' non è di Amadeus

Dopo una lunghissima attesa, finalmente lo si può affermare con certezza: i Jalisse saranno a Sanremo 2024. Online sono comparsi i dettagli della loro ospitata a sopresa e, a quanto pare, il 'merito' non è di Amadeus ma di un altro protagonista del festival.

In una delle conferenze stampa più tese dell'era Amadeus, il conduttore e direttore artistico, parlando delle polemiche relative a John Travolta, ha dichiarato che l'ospitata è diventata "un grande meme". Probabilmente - con rispetto parlando - lo stesso si può dire delle esclusioni dei Jalisse a Sanremo. A dicembre 2023, il duo musicale aveva comunicato a 'La volta buona' la ventisettesima esclusione consecutiva dal Festival, la quinta da quando Amadeus è direttore artistico.

Ancora più curioso un dettaglio: i Jalisse hanno vinto un'edizione del Festival. Per l'esattezza, era il 1997 e con 'Fiumi di parole' conquistarono il premio di miglior canzone italiana di quell'anno. Dopo il 1997, sono passati 27 anni di tentativi e altrettanti "no" ricevuti dai vari direttori artistici che si sono susseguiti. In quello che in teoria (e sottolineiamo in teoria) sarà l'ultimo Festival a marchio Amadeus, l'incantesimo si è spezzato. I Jalisse, tecnicamente, saranno a Sanremo. Per l'esattezza, succederà nella puntata più vista delle cinque: quella di sabato, ovvero la finalissima.

I Jalisse a Sanremo 2024, tutto vero: i dettagli della loro ospitata

Alessandra Drusian e Fabio Ricci, chiaramente, non saranno in gara ma arriveranno sul palco dell'Ariston come ospiti speciali. Secondo TV Blog, che ha pubblicato per primo la notizia, i due faranno le prove nella giornata di oggi, dopo Lorella Cuccarini, protagonista dell'attesissima serata della cover. I Jalisse, secondo il sito sopracitato, si limiteranno a uno sketch con Fiorello, che è il co-conduttore della puntata di sabato e mente dietro l'ospitata che sicuramente farà impazzire il popolo dei social e i mematori. Insomma, è tutto vero: alla fine vedremo davvero i Jalisse a Sanremo dopo 27 esclusioni e 27 anni dopo la vittoria con 'Fiumi di parole'. Il duo fu protagonista di un'aspra polemica nel 2022, quando dichiarò che "la ripartenza non è per tutti", aggiungendo di non comprendere il motivo della terza esclusione consecutiva da parte di Amadeus.

I Jalisse celebrano il loro amore nel 2024.
I Jalisse celebrano il loro amore nel 2024.

Il direttore artistico replicò piccato al loro comunicato, affermando di "non avere niente contro i Jalisse". Sebastiani fece anche notare che insieme a loro c'erano altri 320 cantanti o gruppi esclusi. In un'ospitata da Caterina Balivo, il duo musicale annunciò che "non si sarebbe arreso" e che ci avrebbe continuato a provare ogni anno a entrare tra i Big in gara. Nel 2024, finalmente, calcheranno di nuovo il palco dell'Ariston. Non è chiaro se oltre allo sketch con Fiorello, che è il vero autore di quest'operazione, ci sarà anche un'esibizione canora. I tempi della finalissima, d'altronde, sono stretti. In un'edizione che finora non ha visto grosse polemiche e colpi di scena - scarpe di John Travolta a parte - c'era bisogno di una novità che mischiasse le carte in tavola.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2024, flop e top dei cantanti della terza serata: i Negramaro cambiano tutto, La Sad a lezioni di punk

Lascia un commento