Zuppa, confezioni richiamate dai supermercati italiani: cosa è stato ritrovato all'interno

Attenzione a questa sostanza: per alcuni, infatti consumare un prodotto appartenente al lotto di zuppa ritirato dai supermercati italiani, potrebbe essere pericoloso. Tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

Un nuovo lotto di prodotti di natura alimentare è stato richiamato dai supermercati italiani. In particolare, si tratta di un lotto di zuppa alla toscana, richiamato per la presenza di allergeni. Il rischio della presenza di allergeni è uno dei vari rischi per i quali può essere determinato il richiamo delle confezioni di prodotti di natura alimentare dai supermercati. Un errore di etichettatura e, cioè, l'assenza della segnalazione di un allergene sull'etichetta di un prodotto nel quale, invece, questo allergene è presente, porta al richiamo del prodotto. Tra gli altri motivi per i quali potrebbe essere diramato l'avviso del richiamo di un prodotto di natura alimentare, citiamo il rischio chimico, il rischio microbiologico e il rischio fisico.

In particolare, la sostanza non segnalata sull'etichetta di queste confezioni di zuppa alla toscana è il glutine. Il glutine è un complesso proteico, che si trova in alcuni cereali come il grano. Per le persone intolleranti al glutine, consumare un alimento che contiene questa sostanza può causare un forte gonfiore addominale, un importante mal di testa e anche altri problemi come la dissenteria. Situazione ancora peggiore è, naturalmente, la celiachia: in questo caso, non si tratta di un'allergia, ma di una malattia dovuta da una predisposizione genetica, e il consumo di alimenti contenenti glutine può causare sintomi molto più gravi, come l'osteoporosi precoce e l'anemia.

Zuppa, i dettagli sul lotto ritirato dai supermercati italiani: ecco di cosa si tratta

Scopriamo tutti i dettagli dell'avviso diramato dal Ministero della Salute. Il marchio del prodotto è 'Good Choice', mentre la denominazione di vendita è 'Zuppa alla toscana 620g'. Il nome o la ragione sociale dell'Operatore del Settore Alimentare - OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è ALDI S.r.l.. Il nome del produttore è Euroverde soc. agr. S.r.l., mentre lo stabilimento è sito ad Azzano Mella, in provincia di Brescia, ed esattamente in via Quinzano 1, 25020.

zuppa-toscana-lotti-ritirati-ministero-della-salute-supermercati
I dettagli sul richiamo della zuppa alla toscana a marchio Good Choice, diramato dal Ministero della Salute (Fonte: Ministero della Salute).

Il numero del lotto richiamato è 237022, mentre il peso dell'unità di vendita è di 620 grammi. La data di scadenza, o termine minimo di conservazione, è fissata al 25 febbraio 2024 Il motivo del richiamo, come già annunciato, è la presenza dell'allergene glutine (derivante dal grano) non dichiarato in etichetta. Gli operatori avvisano i consumatori che il prodotto non deve essere consumato da soggetti allergici al glutine, e può essere restituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. Per ulteriori dettagli, si suggerisce di contattare il Servizio Clienti dell'azienda.

LEGGI ANCHE>>>Frutta, il Ministero della Salute annuncia il richiamo di diverse confezioni: prodotti contaminati

Lascia un commento