Due pinguini si consolano a vicenda: la storia che c'è dietro è commovente

Una foto e alcuni video di due pinguini che si consolano a vicenda sono diventati virali. La scena si è verificata in Australia, con i due simili che guardano le luci della città. La storia che c'è dietro questo particolare rapporto è molto interessante.

Si dice che la monogamia non esista in natura. Questo è vero solo in parte. Un animale che da molti è indicato come monogamo è il pinguino. Ma è davvero così? Non esattamente. Secondo alcune ricerche scientifiche, il 72% di questi uccelli ogni anno fa ritorno allo stesso luogo di accoppiamento per trovare lo stesso partner. In termini scientifici, questo comportamento si chiama nest site fidelity. Il maschio torna sempre nello stesso sito sperando di incrociare la femmina con cui si è accoppiato l'anno scorso (e quelli precedenti, eventualmente), non sempre con successo.

Una coppia di pinguini.
Una coppia di pinguini.

Va anche detto che i 'matrimoni' tra pinguini durano dalle due alle tre settimane, utili per la riproduzione delle specie. Dopo aver terminato questa fase, sia il maschio che la femmina tornano a nuotare per conto proprio. Chiaramente, nei mesi seguenti, può succedere un po' di tutto e il 'matrimonio', in questo caso, può durare una sola stagione. Spesso capita che, pur cercandolo, l'anno seguente il maschio cerchi la femmina ma non la trovi e viceversa. In questo caso, dopo una breve attesa, la femmina tende a lanciarsi su altri maschi single. Secondo alcune osservazioni veterinarie, si concede a chi la aiuta a costruire il nido con le pietre. Dopo aver raggiunto lo scopo, tende a sparire e a non completare l'accoppiamento.

Due pinguini vedovi si consolano a vicenda: il video è virale

I pinguini, da sempre, esercitano un certo fascino sugli esseri umani. Un video virale ritrae due di loro che si consolano a vicenda. Stando al racconto del fotografo che li ha immortalati, Tobia's Visuals (nome completo Tobias Baumgaertner), entrambi sono rimasti vedovi. L'esemplare bianco, più anziano, è femmina, mentre quello nero è maschio ed è più giovane. I due hanno trascorso "ore" insieme a detta del fotografo, osservando le luci notturne di Melbourne, una delle città più famose dell'Australia. Il video è virale, ma lo scatto dell'abbraccio tra i due nel 2019 ha vinto un premio come miglior foto dell'anno secondo l'Oceanographic magazine.

Il molo 'St Kilda' a Melbourne ospita oltre 1400 esemplari di pinguino minore blu, tra le specie più piccole esistenti in natura. Il fotografo tedesco ha spiegato che è stato uno dei volontari che accudiscono i pennuti a fargli notare la scena dell'abbraccio tra i due. Proprio secondo il volontario, entrambi sono rimasti vedovi e, da diversi mesi, trascorrono le serate in compagnia confortandosi a vicenda. "Ci sono volute tre notti per ottenere la foto perfetta. Non potevo usare una luce artificiale e loro si muovevano di continuo. Finalmente, sono rimasti abbracciati per qualche secondo e ne ho approfittato per scattare", ha dichiarato il fotografo tedesco.

LEGGI ANCHE: Cuccioli di pinguino vengono minacciati da un uccello predatore, a salvarli è un eroe inatteso

Lascia un commento