Ascolti Tv: il trionfo magistrale della finale di Sanremo 2024 ieri e i confronti più interessanti

Gli ascolti tv della finale del Festival di Sanremo 2024 e il confronto con le altre edizioni e con i programmi andati in onda nella serata di ieri, sabato 10 febbraio.

Ultimo appuntamento con gli ascolti tv del Festival di Sanremo: dopo la giornata di oggi, infatti, si tornerà con la sfida regolare tra i vari programmi della Rai e della Mediaset. In questo articolo, però, cercheremo di capire due cose: prima di tutto, se almeno un programma, andato in onda ieri sera, è riuscito a 'rubare' un numero consistente di telespettatori alla finale della kermesse condotta da Amadeus. Poi, cercheremo di fare un confronto con le edizioni recenti del Festival di Sanremo, per capire se questa finale ha superato le precedenti. Iniziamo con i dati degli ascolti tv di ieri sera.

Ascolti Tv: ecco quanto ha realizzato la finale del Festival di Sanremo

Su Rai 1, la finale del Festival di Sanremo ha raccolto 14.301.000 telespettatori, per il 74,1% di share. Per quanto riguarda Rai 2, F.B.I. ha totalizzato il 2% di share, radunando 494.000 telespettatori. Su Rai 3, Red Land - Rosso Istria ha appassionato 303.000 spettatori, conquistando uno share dell'1,2%.

sanremo-2024-alessandro-borghese-ascolti-tv
Alessandro Borghese conduce 4 Ristoranti.

Su Rete 4, Gli Spietati ha appassionato 375.000 fan del cinema, conquistando uno share dell'1,6%. Su Canale 5, Titanic è stato visto da 810.000 telespettatori, registrando il 4% di share. Su Italia 1, 'Scarpette rosse e i 7 nani' ha conquistato 434.000 spettatori, raggiungendo uno share dell'1,7%.

Per quanto riguarda La7, 'Operazione sottoveste' ha appassionato 383.000 telespettatori, registrando uno share dell'1,6%. Su Tv8, '4 ristoranti' ha attirato 259.000 telespettatori, conquistando uno share dell'1,1%. Infine, sul Nove, 'Chernobyl - Fuga dall'inferno' ha ottenuto l'1% di share, conquistando 236.000 telespettatori.

Il confronto dei programmi andati in onda ieri

Iniziamo con il confronto con gli altri programmi. Possiamo dire subito che il 'miracolo' di Terra Amara non si è ripetuto: se nelle tre serate precedenti, infatti, la soap opera turca ha rubato più di due milioni di telespettatori al Festival di Sanremo, non è successo lo stesso con la replica di Titanic, nonostante questo film sia amatissimo da tutti.

Nessun altro programma andato in onda ieri sera, in effetti, è riuscito a conquistare almeno un milione di telespettatori, mentre il Festival di Sanremo ne ha raccolti più di 14 milioni. Un successo incredibile, che conferma il trionfo della quinta edizione condotta da Amadeus, e della settantaquattresima edizione della kermesse in generale. Ma c'è stato un record?

Il confronto con le finali passate

Ebbene sì. Con più di 14 milioni di telespettatori e più del 74% di share, questa finale del Festival di Sanremo è stata una delle più viste di sempre. Tra le finali condotte da Amadeus, è in assoluto la più vista, sia come numero di telespettatori che come share conquistato. Per quanto riguarda lo share conquistato, il numero è straordinario e, quasi imbattuto. Per avere un numero maggiore ai 14 milioni di telespettatori, invece, dobbiamo arrivare fino al 2000, quando la finale conquistò più di 15 milioni di telespettatori. Insomma, un trionfo magistrale, che farà entrare questa edizione del Festival nell'Olimpo dei programmi tv.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2024, cosa non è piaciuto della finale: "Non può stare fuori!"

Lascia un commento