ATP Cordoba, sorpresa e grande emozione per Luciano Darderi: quello che ha appena fatto è eccezionale

Il meraviglioso percorso di Luciano Darderi in questa edizione del torneo ATP 250 di Cordoba continua: il momento in cui il tennista italiano ha vinto il suo match più recente è davvero emozionante, ecco perché.

Sui campi in terra rossa dello stadio Mario Alberto Kempes a Cordoba, in Argentina, si sta tenendo l'edizione 2024 del Cordoba Open, un importante torneo del circuito ATP 250. Al primo torneo disputato in America Latina, quest'anno, ha preso parte anche un tennista italiano. Parliamo di Luciano Darderi, giovanissimo tennista, nato quasi ventidue anni fa a Villa Gesell, città argentina situata nei pressi di Buenos Aires.

Figlio di un ex tennista, Gino, Luciano Darderi ha imparato a giocare a tennis proprio da suo padre, e ha continuato ad allenarsi anche quando si è trasferito in Italia con la famiglia, a dieci anni. Il tennista italiano ha iniziato la sua carriera da professionista circa cinque anni fa, e ha preso parte anche a diversi tornei del circuito ATP. Attualmente, si trova alla posizione numero 136 della classifica ATP singolare, ma a partire da lunedì qualcosa cambierà.

ATP Cordoba: il grande trionfo di Luciano Darderi e la sua emozione

A Cordoba, Luciano Darderi ha, infatti, dato il meglio di sé. Il tennista, con passaporto italiano e argentino, ha battuto avversari che occupano, attualmente, posizioni molto più alte della sua in classifica, e ha raggiunto per la prima volta nella sua carriera i quarti di finale di un torneo ATP 250. E, poi, la semifinale. E, poco fa, anche la finale: Darderi è riuscito, infatti, a battere l'argentino Sebastian Baez, seconda testa di serie del torneo e ventiseiesimo tennista al mondo. Una vittoria inattesa, che ha lasciato incredulo anche lo stesso Darderi.

Come si può vedere nel video qui sopra, pubblicato sul canale Tennis TV e ricondiviso sulla pagina Twitter - X della FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel, Luciano Darderi si è gettato a terra, dopo aver realizzato di aver vinto, e poi ha abbracciato tutto il suo team. Anche la sua fidanzata è stata ripresa, in lacrime per la commozione e la felicità. Il tennista italiano ha raggiunto il suo miglior risultato in carriera, e da lunedì occuperà una posizione nella top 100 singolare. Questa sera, dovrà vedersela contro Facundo Bagnis e, qualora vincesse, trionferebbe per la prima volta in un torneo del circuito ATP. E sarebbe il secondo, nell'anno, dopo Jannik Sinner. Naturalmente, facciamo tutti il tifo per lui: nella notte tra oggi e domani, Luciano Darderi potrebbe scrivere un'altra, entusiasmante, pagina della storia del tennis italiano.

atp-cordoba-luciano-darderi-risultato-eccezionale
Luciano Darderi raggiunge la prima finale della sua carriera nel circuito ATP ed entra in top 100. (Fonte: X - Twitter - FITP).

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia fa la storia a Sepang: il risultato che sorprende tutti

Lascia un commento