F1, Fernando Alonso è vicino a un traguardo pazzesco: cosa può ottenere nel 2024

Fernando Alonso, grande pilota di F1, potrebbe raggiungere presto un grande traguardo: già quest'anno, infatti, il pilota spagnolo potrebbe arrivare dove mai nessun altro pilota è riuscito.

Mancano, ormai, tre settimane alla prima gara della stagione 2024 del Campionato mondiale di Formula 1. Questa stagione sarà importante per diversi motivi. Sarà, prima di tutto, il terzo anno che Max Verstappen inizierà da campione in carica: il pilota belga-olandese inizierà l'anno dopo una stagione perfetta, di cui è stato il campione con grande anticipo. La sfida di quest'anno, per Max Verstappen, potrebbe essere ancora più dura del solito, dato che gli altri piloti non saranno disposti a dargliela vinta così facilmente come l'anno scorso.

Sarà un anno importante anche perché sarà l'ultimo di Carlos Sainz nel team Ferrari, nonché l'ultimo di Lewis Hamilton con la Mercedes. Quest'ultimo, infatti, prenderà il posto di Sainz nel team italiano, mentre il pilota spagnolo non ha ancora rivelato per quale squadra correrà nel 2025. I piloti, dunque, daranno il meglio di sé, per terminare il loro percorso nelle rispettive squadre al meglio. C'è da dire, in particolare, che Carlos Sainz è stato l'unico pilota non appartenente al team Red Bull ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1 nel 2023. Quest'anno, potrebbe vincerne anche altri. Infine, quest'anno potrebbe essere importantissimo per uno dei piloti più amati della classe regina dei campionati di auto da corsa.

F1: l'incredibile record che potrebbe ottenere Fernando Alonso quest'anno

Il pilota in questione è Fernando Alonso. Lo spagnolo, che nel mese di luglio compirà 43 anni, inizierà la sua ventunesima stagione in Formula 1, e la sua seconda stagione con il team Aston Martin. La scelta di passare al team inglese, l'anno scorso, è stata a dir poco fortunata per il pilota spagnolo: Fernando Alonso è riuscito, infatti, a passare dalla nona posizione del 2022, con il team Alpine, alla quarta posizione nel Campionato mondiale dell'anno scorso, con la scuderia inglese. Quest'anno, Alonso potrebbe concludere la stagione con un risultato ancora migliore. E, inoltre, potrebbe ottenere un record incredibile.

f1-formula-1-fernando-alonso-record-400-gare
La classifica del maggior numero di gare disputate dei piloti attivi in Formula 1. (Fonte: Twitter - X - Formula 1).

Attivo dal 2001, seppur con alcuni anni di pausa, Fernando Alonso è il pilota che ha partecipato al numero maggiore di Gran Premi di Formula 1 nella storia. Attualmente, infatti, lo spagnolo ha partecipato a 377 gare totali: ben 45 in più rispetto a Lewis Hamilton, secondo classificato tra i piloti ancora attivi, e 28 in più rispetto a Kimi Räikkönen, secondo classificato in generale. Nel corso della stagione del 2024, si disputeranno 24 Gran Premi: qualora, dunque, il pilota spagnolo partecipasse ad almeno 23 su 24 gare, arriverebbe all'incredibile numero di 400 gare totali disputate. Un traguardo incredibile per Fernando Alonso, che dimostra quanto il due volte campione mondiale F1 sia forte e iconico.

LEGGI ANCHE>>>ATP Cordoba, sorpresa e grande emozione per Luciano Darderi: quello che ha appena fatto è eccezionale

Lascia un commento