Gnocchi, questa ricetta convincerà anche chi non ama le verdure: l'ingrediente segreto di Frafoodlove

Anche se non amate le verdure, provate questa ricetta, suggerita da Frafoodlove: gli gnocchi sono realizzati con un ingrediente segreto, e sono buonissimi.

I bambini, solitamente, iniziano ad apprezzare tardi la verdura. Lattuga, ma anche broccoli, verza, cavolfiori e altre verdure o ortaggi non sono particolarmente apprezzati dai bambini, che rifiutano questi ingredienti nei loro piatti. Per abituarli a mangiare la verdura, e per raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamine e altre preziose sostanze contenute proprio al loro interno, i genitori, spesso, ricorrono a dei 'trucchi', finalizzati a non far vedere o sentire troppo la verdura nei piatti preparati, ma senza eliminarla.

Talvolta, poi, quest'abitudine resta anche nell'età adulta: ci sono, infatti, diverse persone adulte che non mangiano un certo tipo di verdura. I broccoli sono, probabilmente, tra le verdure meno amate, sebbene con qualche eccezione. Eppure, i broccoli contengono numerose e importanti sostanze nutritive, come le proteine, la vitamina C e le fibre. Francesca Gambacorta, chef romana nota come Frafoodlove, ha suggerito un modo di preparare i broccoli, che risulterà perfetto anche per chi non ama le verdure. Francesca Gambacorta, infatti, utilizza i broccoli nell'impasto degli gnocchi. Gnocchi che, invece, sono tra i piatti più amati da tutti.

Gnocchi di broccoli: la ricetta gustosa e semplice da preparare di Frafoodlove

Iniziamo con gli ingredienti. Vi serviranno 200 grammi di parmigiano, 100 grammi di burro, 300 grammi di farina 00 oppure di farina senza glutine, della salvia, del pepe, del sale e, ovviamente, un chilogrammo di broccolo siciliano. A questo punto, iniziate a sbianchire il broccolo, e, cioè, a cuocerlo in acqua bollente salata e, poi, metterlo nell'acqua con il ghiaccio: in questo modo, il broccolo assumerà un colore brillante, e acquisirà un ottimo sapore. Poi, tagliate e schiacciate il broccolo, e mettete il composto in una ciotola. Unite la farina, amalgamate per bene e formate un composto piuttosto morbido, non troppo duro.

frafoodlove-ricetta-preparazione-gnocchi-di-verdure-broccoli
Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Frafoodlove - Instagram).

Fate bollire l'acqua, poi, con un paio di forbici, tagliate il composto, e fate cuocere i pezzi di composto nell'acqua bollente. Si formeranno degli gnocchi dalla forma un po' storta, ma belli da vedere. Appena salgono in superficie, buttateli in padella con il burro e le foglie di salvia. Fuori dal fuoco, aggiungete tanto parmigiano grattugiato e spadellate, in modo da far amalgamare il tutto. Impiattate, a questo punto, gli gnocchi, e aggiungete altro parmigiano. Il piatto è pronto. Se lo preferite, invece che con il burro e la salvia potete preparare gli gnocchi di broccoli con un gustoso sugo di pomodoro. Fateli assaggiare a chi non ama le verdure: siamo sicuri che gradirà!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Gateau di patate, Giusina in Cucina aggiunge anche il cavolfiore: la ricetta golosa e super facile

Lascia un commento