Ascolti Tv, ancora terremoto Rai: numeri di 'Califano' da capogiro, gli altri programmi arrancano

Dopo la settimana sanremese, la sfida della prima serata ritorna 'normale': non c'è più, infatti, un programma come il Festival di Sanremo, che macina ascolti su ascolti, e share incredibili. Questo articolo sugli ascolti tv, in particolare, risulta essere davvero interessante: scoprite con noi perché.

Il Festival di Sanremo è finito e, dunque, il vincitore della sfida degli ascolti tv della prima serata dei primi nove canali televisivi torna a essere un'incognita. Questo non rende meno interessante la sfida dei dati Auditel, anzi: la rende più intrigante, e ci fa avere dubbi, di nuovo, su quale possa essere il programma più seguito di ogni sera. In particolare, nella prima serata di ieri, ha debuttato una nuova fiction Rai. Parliamo di 'Califano', fiction biografica sul grande cantautore romano, ma nato a Tripoli, Franco Califano.

A interpretare il 'Califfo', come veniva chiamato l'autore di canzoni indimenticabili come 'Tutto il resto è noia' e 'Minuetto' - brano, quest'ultimo, composto per una giovane Mia Martini - c'è un artista famosissimo, conosciuto dai più come cantante, e al suo debutto come attore su Rai 1. Parliamo di Leo Gassmann, figlio di Alessandro. La prima puntata della fiction era molto attesa, e potrebbe aver raggiunto un ottimo risultato, in fatto di share e di telespettatori che l'hanno seguito. Dall'altra parte, però, c'è da dire che su Canale 5 è andata in onda la seconda puntata dell'amatissimo 'Show dei Record', condotto da Gerry Scotti, e sul Nove è andato in onda 'Che tempo che fa'. Tra gli ospiti dello show condotto da Fazio c'è stata anche Annalisa, direttamente da Sanremo. Per questi motivi, il vincitore della sfida di ieri non è scontato: vediamo chi ha trionfato.

Ascolti Tv: chi ha vinto la sfida di ieri sera, domenica 11 febbraio 2024

Su Rai 1, la prima puntata di 'Califano' è stata seguita da 4.174.000 telespettatori, registrando uno share del 22,8%. Per quanto riguarda Rai 2, la puntata della serie 9-1-1 è stata seguita da 794.000 spettatori, conquistando il 3,7% di share. Su Rai 3, 'Report' ha appassionato 1.604.000 spettatori, registrando uno share dell'8,1%.

tom-cruise-ascolti-tv-gerry-scotti-fabio-fazio-califano
Tom Cruise è il protagonista de 'La Mummia' di Alex Kurtzman.

Passando ai canali Mediaset, Zona bianca, in onda su Rete 4, è stato seguito da 567.000 telespettatori, conquistando il 4% di share. Su Canale 5, 'Lo Show dei Record' ha tenuto incollati allo schermo 2.164.000 spettatori, raggiungendo uno share del 14,3%. 'La Mummia', in onda su Italia 1, ha appassionato 996.000 amanti del cinema, conquistando il 5,1% di share.

Su La7, il film 'Il cliente' ha conquistato 363.000 telespettatori, registrando l'1,9% di share. Su Tv8, 'Petra', con Paola Cortellesi, ha raggiunto uno share del 2,1%, registrando 404.000 telespettatori. Infine, sul Nove, 'Che tempo che fa' è stato seguito da 1.998.000 spettatori, conquistando il 9,5% di share.

L'esito della sfida

Aiutata anche dalle numerose pubblicità nel corso delle puntate del Festival di Sanremo, la fiction dedicata a Franco Califano ha vinto di gran lunga la sfida di ieri, superando i quattro milioni di telespettatori. 'Lo Show dei Record', programma condotto da Gerry Scotti, non ingrana e, anzi, rispetto alla prima puntata, perde telespettatori e anche più di un punto in percentuale. 'Che Tempo che Fa' non riesce, invece, a raggiungere i due milioni di telespettatori, nonostante ospiti di grande levatura come Tom Hanks e Annalisa.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni 12 febbraio: Ornella ha forti dubbi

Lascia un commento