ATP Cordoba, commozione incontenibile per Luciano Darderi: il momento della vittoria è emozionante

Luciano Darderi ha vinto il suo primo titolo in un torneo del circuito ATP Tour 250, a Cordoba. Il momento della vittoria è stato emozionante, come si può notare nel video qui in basso.

Il tennis italiano sta vivendo un momento d'oro, e quello che è accaduto ieri sera lo conferma. Un giovanissimo tennista azzurro ha, infatti, vinto il suo primo torneo del circuito ATP, diventando il secondo tennista italiano a vincere in una competizione del genere, dopo l'exploit di Jannik Sinner all'Australian Open. Il tennista in questione è Luciano Darderi, sportivo ventunenne nato a Villa Gesell, in Argentina, e cresciuto in Italia, dove si è trasferito all'età di dieci anni.

L'edizione appena conclusa del torneo ATP 250 di Cordoba, in Argentina, è stata un'edizione 'delle prime volte' per Darderi. Si tratta, infatti, del primo torneo di questo circuito nel quale ha raggiunto i quarti di finale, poi la semifinale, poi la finale e, infine, l'inaspettata e meravigliosa vittoria. Darderi ha battuto tennisti che occupano posizioni del ranking internazionale ATP molto più alte della sua, come Sebastian Baez, ed è arrivato fino alla fine. Il suo percorso è stato quasi perfetto: Darderi ha, infatti, vinto molti dei match in due soli set, perdendo un set solo ai sedicesimi di finale e in semifinale. E, alla fine, ieri ha vinto.

ATP Cordoba: la grande emozione di Luciano Darderi, vincitore del torneo argentino

In due set, terminati con un risultato di 6-1 6-4 in meno di un'ora e mezza, Luciano Darderi ha battuto il suo avversario, l'argentino Facundo Bagnis, e ha guadagnato il suo primo trofeo. Un regalo di compleanno in anticipo, dato che il tennista compirà 22 anni fra due giorni, mercoledì 14 febbraio 2024. Nel video riportato qui in basso, e pubblicato dalle pagine Twitter - X FITP e TennisTV, potete vedere il momento in cui Darderi si è reso conto di aver vinto, ed è andato subito ad abbracciare il padre, l'ex tennista Gino Darderi.

Il giovane tennista italiano ha potuto, finalmente, alzare il suo primo trofeo, e oggi si è svegliato nella maniera migliore possibile: dalla posizione numero 136 del ranking ATP, infatti, Darderi è passato alla posizione numero 76, recuperando la bellezza di 60 posizioni. Un altro italiano è, dunque, entrato nella top 100 del tennis internazionale, ed è destinato a fare ancora meglio in futuro.

Due tornei vinti in soli due mesi da due tennisti italiani: il 2024 si è aperto nella maniera migliore possibile per il tennis italiano, e l'anno potrebbe migliorare ancora. Già fra una settimana, in effetti, potremmo festeggiare il terzo posto di Jannik Sinner nel ranking internazionale ATP, dopo la fine del torneo ATP 500 di Rotterdam. Noi ce lo auguriamo.

luciano-darderi-vince-atp-cordoba-250
Luciano Darderi vince il suo primo torneo ATP. (Fonte: FITP - Twitter - X).

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Enea Bastianini tornerà a vincere quest'anno? Le parole del team manager Ducati

Lascia un commento