Assegno Unico e Universale, arriva un'importante novità dall'INPS: servizio aperto a tutti

Un nuovo servizio online è disponibile a tutti, e riguarda l'Assegno Unico e Universale: ecco i dettagli sull'annuncio dell'INPS.

Arriva una novità dall'INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che riguarda l'Assegno Unico e Universale. Già in passato, abbiamo parlato di questo sostegno economico: in questo articolo, ad esempio, abbiamo elencato le date in cui le famiglie lo riceveranno, fino al prossimo mese di giugno, nonché tutte le novità sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica, e su come presentarla in maniera più rapida e semplice. Come è noto, per ottenere il diritto all'Assegno Unico e Universale, le famiglie devono presentare domanda. Dopo aver presentato una volta la domanda, non dovranno farlo di nuovo, ma ogni anno dovranno presentare la Dichiarazione dei Redditi, per determinare il valore dell'importo mensile.

Come è noto, infatti, l'Assegno Unico e Universale può essere richiesto da tutte le famiglie con figli fino a 21 anni, o senza limiti d'età nel caso in cui il figlio sia disabile. Il sostegno economico può essere richiesto sin dal settimo mese di gravidanza, e possono chiederlo tutti: proprio per questo motivo è 'Unico e Universale'. Quello che cambia, però, è il valore dell'importo, che cambia al variare della fascia ISEE, tra le altre cose.

Assegno Unico e Universale: tutte le novità dall'INPS

Poco fa, l'INPS ha diffuso un comunicato stampa su una novità riguardante un servizio online, disponibile da pochissimo, e che concerne proprio l'Assegno Unico e Universale. Secondo quanto riportato dall'INPS, è disponibile online, per gli utenti interessati, l'assistente digitale universale, che può rispondere a ogni quesito sul suddetto sostegno economico. L'assistente è dotato di intelligenza artificiale di tipo generativo: grazie a questa tecnologia, riesce a rispondere in maniera logica alle domande, e a personalizzare la conversazione, in base alle domande fatte dall'utente. È una tecnologia assolutamente innovativa, che segue le direttive sulla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.

assegno-unico-universale-inps-persona-al-computer
Si può accedere al servizio dal computer o dallo smartphone. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

La conversazione con l'assistente digitale è, naturalmente, protetta secondo gli standard di sicurezza più elevati: per questo motivo, le informazioni che gli utenti forniranno saranno assolutamente riservate. Una particolarità di questa tecnologia è il processo di apprendimento continuo: continuando a parlare con l'assistente, e a richiedere e fornire informazioni, questo 'si allena' e migliora, fornendo a tutti un servizio di qualità sempre maggiore. I cittadini, pertanto, potranno contribuire al suo sviluppo e, in generale, alla riuscita del processo di digitalizzazione. Per accedere a questo servizio, gli utenti dovranno recarsi sul portale INPS, e cliccare sulla scheda dedicata all'Assegno Unico e Universale. Il servizio è, naturalmente, gratuito ed è aperto a tutti. Si tratta di una grande novità, nell'ottica dello sviluppo della Pubblica Amministrazione.

LEGGI ANCHE>>>Carnevale, è legale vestirsi da Madonna? La risposta e le eccezioni

Lascia un commento