Pasta e ceci, la ricetta di Luca Salatino è deliziosa: c'è un ingrediente a sorpresa

Pasta e ceci è un piatto amatissimo da tutti e in questo articolo vi mostriamo la ricetta di Luca Salatino, ex tronista di Uomini e Donne e concorrente del Grande Fratello. Salatino è un ottimo cuoco e la sua ricetta contiene un ingrediente che in pochi usano.

Siamo nella parte finale dell'inverno. Dopo una lunga fase simil-primaverile, sull'Italia è tornata la pioggia e le temperature si sono abbassate. Uno dei piatti perfetti in questo periodo, che mette d'accordo onnivori e vegetariani, è sicuramente la pasta e ceci. Numerosi nutrizionisti la consigliano proprio per i tanti benefici che apporta al nostro organismo, essendo ricco di fibre solubili e insolubili. Inoltre i legumi sono probabilmente la migliore fonte in circolazione di proteine vegetali, nutrienti che permettono il mantenimento della massa magra e la costruzione di muscoli e tessuti.

La pasta e ceci di Luca Salatino
La pasta e ceci di Luca Salatino

I ceci, da soli, fanno bene. Abbinarli con la pasta, però, li rende ancora più nutrienti, dato che aumenta i livelli di colesterolo buono HDL e abbassa quello cattivo, LDL. I suoi benefici, però, non si limitano a questo. Un piatto di pasta e ceci è perfetto nelle giornate grigie perché, grazie ai suoi nutrienti, favorisce il buonumore. Nello specifico magnesio e calcio contrastano l'azione del cortisolo, l'ormone dello stress. Quasi sempre, è un piatto che si consuma a pranzo, ma se doveste cucinarlo per la vostra cena, favorirà la produzione di melatonina, l'ormone che regola il sonno. 

Pasta e ceci, la ricetta di Luca Salatino è deliziosa

Molti conoscono Luca Salatino come ex tronista di 'Uomini e Donne' e concorrente del 'Grande Fratello Vip 7'. Non tutti sanno che la sua carbonara è presente nella top 5 nazionale del 'Gambero Rosso'. Dopo il periodo televisivo, Salatino è tornato a lavorare come chef e consulente per alcuni ristoranti. Ora che è fermo, è tornato a pubblicare un contenuto apprezzatissimo sui suoi profili social: le ricette. Una perfetta in questo periodo è quella della pasta e ceci. Ecco la preparazione:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca salatino (@luca__salatino)

L'ingrediente a sorpresa è sicuramente la patata. Se molti mettono carota, sedano e sugo di pomodoro, è piuttosto raro leggere anche del tubero. I puristi della cucina danno un'importanza enorme al formato di pasta scelto e in questo frangente Salatino opta per i tubetti. L'aspetto finale della pasta è sicuramente appetitoso. Essendo Salatino uno chef prima ancora che un personaggio televisivo, c'è solo da imparare da lui. I video delle sue ricette arrivano quasi sempre a un milione di visualizzazioni e il suo nuovo slogan è: "M'hai convinto". Pasta e ceci è un piatto buono, sano e nutriente, perfetto per questa fase invernale che stiamo vivendo.

LEGGI ANCHE: Pasta e patate, Frafoodlove aggiunge un ingrediente al posto della provola: la ricetta da leccarsi i baffi

Lascia un commento