Pollo al forno, Frafoodlove aggiunge un ingrediente segreto: "Ve ne innamorerete"

La ricetta del pollo al forno di Frafoodlove è diversa dalle altre ed è davvero gustosissima: ecco come preparare questo piatto.

Chi non ama il pollo al forno? La ricetta del pollo al forno è internazionale: la mangiano praticamente tutti, e con questa è difficile sbagliare. La carne di pollo è, in effetti, succulenta, e preparato al forno, con un gustoso sughetto, questa sprigiona tutto il suo sapore. Solitamente, si utilizzano le patate, come contorno del pollo, anche esse rigorosamente al forno, ma non è sempre questo il caso. La ricetta di Francesca Gambacorta, chef romana conosciuta per la pagina e con il nome FraFoodLove, ha, infatti, proposto una variante molto particolare, ma al contempo davvero buonissima.

In effetti, Frafoodlove non ha aggiunto le patate, ma i finocchi, e ha realizzato il sugo con il succo d'arancia. Il sapore, dunque, sarà tipicamente agrodolce. In aggiunta, Frafoodlove ha deciso di utilizzare un ingrediente molto particolare. Parliamo della pasta di miso: un ingrediente tipico della cucina giapponese, che renderà il piatto più cremoso e assolutamente gustoso. La pasta di miso, ormai, si può trovare in quasi tutti i supermercati, e si può anche acquistare online, quindi non è più difficile trovarla. Vediamo insieme come preparare questa particolare ricetta.

Pollo al forno con arance, finocchi e scalogno: la ricetta gustosa di Frafoodlove

Vi serviranno, prima di tutto, un finocchio, due arance bio, due scalogni, due cucchiai di pasta di miso, dell'olio, del sale, del pepe e, ovviamente, un chilogrammo di pollo. A questo punto, dovrete preparare la base per la pirofila da forno. Per farlo, dovrete tagliare delle arance a fette, senza togliere la buccia, e pulire i finocchi, conservando la barbetta. Tagliate anche i finocchi, e affettate gli scalogni. Disponete tutto nella pirofila, nella quale avrete messo dell'olio: prima le fette di arance, poi il finocchio, e poi lo scalogno. A questo punto, condite con sale e pepe.

frafoodlove-preparazione-ricetta-pollo-al-forno-fasi
Le fasi della preparazione del pollo. (Fonte: Frafoodlove - Instagram).

Ora, preparate la pasta di miso chiara, disponendola in una ciotola e aggiungendo il succo delle arance. Mescolate tutto, per fare una cremina. Poi mettete il pepe, e NON il sale, sulle cosce di pollo e spennellatele con il miso. Disponete le cosce di pollo, a questo punto, nella pirofila e aggiungete altro miso. Infornatele a 170°C e cuocetele per circa 40 minuti. Fate attenzione alla cottura, ricordandovi di girare il pollo ogni 15-20 minuti, quindi praticamente per due volte durante la cottura. La consistenza dovrà essere bella croccante. Avrete, dunque, la croccantezza fuori e la cremosità della salsa dentro. Amerete sicuramente questo piatto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Pasta e zucchine, la versione sfiziosa di Frafoodlove: "Se non sapete più come cucinarla, fate così"

Lascia un commento