Volpe è pronta a mangiare le galline, a salvarle è un gatto eroe: come ha fatto

Una volpe era pronta a cibarsi di alcune galline sfuggite al controllo del loro padrone. Per loro fortuna, è intervenuto un gatto eroe che è riuscito a mettere in fuga il loro predatore. Ecco come ha fatto.

Le volpi sono animali selvatici che, in quanto tali, hanno dovuto fare di necessità virtù. Vivendo in ambienti spesso inospitali, hanno per forza di cose adattato la loro alimentazione a ciò che la natura offre. Essendo carnivori onnivori, mangiano in prevalenza carne ma non disdegnano alimenti vegetali. In cima alla lista delle loro prede principali ci sono topi, scoiattoli, uccelli e piccoli mammiferi come lepri o conigli. Tuttavia, quando avvertono che nelle loro vicinanze ci sono galline, le puntano immediatamente, consapevoli che questi animali non hanno alcuna speranza contro di loro.

Una volpe comune
Una volpe comune

Chi ha un allevamento di galline o conosce un allevatore, sa bene che le volpi sono i primi nemici, alla pari delle faine. Non a caso, alcuni spendono centinaia di euro per gabbie particolarmente resistenti alle intrusioni di una volpe. Quando un esemplare capisce di avere un pasto facile a disposizione, è capace anche di distruggere porte di legno o comunque realizzate con materiali poco resistenti. Le incursioni più frequenti avvengono di notte, ma chiaramente una gallina che circola libera in pieno giorno è una potenziale vittima apprezzatissima dalle volpi.

Volpe punta due galline, a salvarle è un gatto eroe

Un video pubblicato dal canale YouTube 'Mundo Animal' racconta una circostanza che, in giro per il mondo, si ripete più volte al giorno. Due galline camminavano tranquille in un campo, in cerca di semi e briciole da beccare. Da lontano, un esemplare di volpe ha notato la loro presenza e ha preparato un attacco furtivo. Il canide, però, non ha fatto i conti con un altro animale che viveva nella fattoria: un gatto. Come spiega la voce narrante a inizio video, solitamente le volpi si guardano le spalle solo dai cani, specie quelli di taglia grande, che molti allevatori possiedono proprio per difendere le galline.

Nel caso specifico, però, è un gatto l'eroe di giornata. Il felino, con i suoi artigli, attacca la volpe e le fa capire che non l'avrebbe passata liscia. La seconda non vuole rinunciare a quel pasto così facile e nutriente al contempo, ma a un certo punto deve andare via, perché il gatto l'attacca più volte. Non sempre i gatti si comportano in questo modo: vedendo una volpe più grande, probabilmente, tanti altri fuggirebbero e starebbero alla larga dai guai. Questo esemplare, però, per difendere le galline (e forse anche un po' sé stesso) ha preso coraggio e scacciato in tutti i modi la minaccia. Un filmato molto interessante, che dimostra come non tutti i gatti siano pigri e indifferenti verso il prossimo.

LEGGI ANCHE: Un gatto trova una volpe in giardino che la minaccia: come finisce l'incontro tra i due

Lascia un commento