Ascolti Tv, terremoto Rai: i numeri della vittoria schiacciante di Gloria sul Grande Fratello

La sfida degli ascolti tv della prima serata di ieri, lunedì 19 febbraio 2024: la nuova fiction di Rai 1 con Sabrina Ferilli, 'Gloria', ha sfidato il Grande Fratello. Scopriamo insieme chi ha vinto.

Ieri sera, su Rai 1, ha debuttato una nuova fiction con Sabrina Ferilli. Parliamo di 'Gloria', emozionante serie che vede protagonista l'attrice romana nelle vesti di...beh, un'attrice romana, che ha avuto un enorme successo al cinema, ma che da diversi anni recita solo nelle fiction. Gloria Grandi è un personaggio molto particolare, che Sabrina Ferilli ha saputo interpretato in maniera a dir poco magistrale. La prima puntata dell'interessante fiction di Rai 1 si è sfidata con un grande classico, di questa stagione e delle precedenti: il Grande Fratello.

Arrivato alla sua puntata serale numero 37, e con ancora due mesi di programmazione, il reality show condotto da Alfonso Signorini continua a interessare milioni di telespettatori. Se il primo canale Rai ha proposto una novità, l'emittente principale della Mediaset si è basata sulla fidelizzazione degli spettatori, proponendo l'ennesima puntata serale dello show. Quale sarà stata la soluzione migliore? Scopriamolo insieme, con gli ascolti dei programmi andati in onda, ieri sera, sui primi nove canali televisivi.

Ascolti Tv: i dati della prima serata del 19 febbraio 2024

Su Rai 1, la prima puntata di 'Gloria' ha ottenuto il 22,7% di share, conquistando 4.039.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, 'Mad in Italy' ha divertito 730.000 spettatori, conquistando uno share del 4,5%. Su Rai 3, la prima puntata della nuova edizione di 'Presa diretta' ha totalizzato 1.057.000 telespettatori, registrando il 5,2% di share.

riccardo-iacona-ascolti-tv-gloria-alfonso
Riccardo Iacona conduce 'Presa diretta' su Rai 3.

Per quanto riguarda Rete 4, 'Quarta Repubblica' ha ottenuto uno share del 5,4%, registrando 789.000 telespettatori. Su Canale 5, la nuova puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati al piccolo schermo 2.550.000 spettatori, conquistando il 19,6% di share. Invece, su Italia 1, 'Fast & Furious 6' è stato seguito da 999.000 fan dei film action, ottenendo uno share del 5,8%.

Su La7, 'La Torre di Babele', programma condotto da Corrado Augias, ha interessato 903.000 telespettatori, registrando il 4,5% di share. Su TV8, '4 Hotel' di Bruno Barbieri ha appassionato 382.000 spettatori, conquistando uno share del 2,3%. Infine, sul Nove, la puntata di 'Little Big Italy' ha ottenuto il 2,3% di share, appassionando 326.000 telespettatori.

L'esito della sfida

Come era prevedibile, la prima puntata di Gloria ha battuto l'ennesima puntata del Grande Fratello. Ha vinto, pertanto, la novità, e non di poco: con quattro milioni di telespettatori, infatti, la fiction Rai è stata seguita da un milione e mezzo di spettatori in più, rispetto al reality condotto da Signorini. C'è da dire, però, che due milioni e mezzo di telespettatori e quasi il 20% di share non sono risultati negativi, e che, nelle prossime puntate, gli spettatori della fiction di Rai 1 potrebbero calare. Per ora, però, l'emittente vincitrice è sicuramente Rai 1. Bene anche PresaDiretta su Rai 3 e Fast & Furious 6 su Italia 1, che sono stati seguiti, rispettivamente, da circa un milione di persone.

LEGGI ANCHE>>>Gloria, Sabrina Ferilli e la confessione su Massimo Ghini: "Com'è stato lavorare con lui alla luce del nostro passato"

Lascia un commento