Notte degli Oscar 2024, addio Sky, sarà in diretta su Rai 1: ufficiali data, orario e conduttore

Manca sempre meno alla Notte degli Oscar 2024. La grande novità di quest'anno è che non verrà più trasmessa su Sky: la Rai ne ha acquistato i diritti e pochissimi minuti fa ha annunciato anche il conduttore.

Manca sempre meno alla Notte degli Oscar 2024, l'edizione numero 96. Nel 2020, 2021 e 2022, l'evento aveva perso di appeal per un motivo banale: in moltissimi paesi mondiali, per colpa delle restrizioni anti-Covid, i cinema erano chiusi e le produzioni cinematografiche ridotte. Ora che le sale sono di nuovo piene, il cinema sta vivendo una nuova fase florida. È tornato, di conseguenza, anche l'interesse attorno agli Oscar. Ricordiamo che gli Oscar alla carriera sono stati già assegnati lo scorso novembre. Verranno premiati un regista, un'attrice e una montatrice: rispettivamente Mel Brooks, Angela Bassett e Carol Litteton. Per il resto, le 'statuine' da consegnare, come ogni anno, abbondano.

Il luogo prescelto per l'evento, come da tradizione nel passato recente, è sempre il Dolby Theatre di Hollywood. L'evento si terrà il 10 marzo e avrà inizio quando in Italia saranno le 23:30 circa di domenica. L'Italia vanterà un'unica presenza tra i film: 'Io capitano' di Matteo Garrone, in lizza per il premio di Miglior Film Internazionale. Garrone sfiderà altri cinque film: 'Perfect days' (Giappone), 'La società della neve' (Spagna), 'The teacher's lounge' (Germania) e 'The zone of interest' (Regno Unito). Nella categoria 'Miglior film', tra gli altri, spicca 'Barbie', così come 'Oppenheimer' e 'Killers of the flower moon'.

Notte degli Oscar 2024 in diretta su Rai 1: scelto il conduttore

Per anni, i cinefili italiani che non possedevano un abbonamento a Sky, hanno dovuto trovare metodi alternativi per seguire la cerimonia di premiazione. Quest'anno chiunque potrà guardarla, in televisione o su RaiPlay. La Rai, pochi minuti fa, ha fatto sapere che il conduttore della speciale serata sarà Alberto Matano. Non è chiaro se il giornalista sarà inviato speciale a Los Angeles o se condurrà la puntata da studio e commenterà in diretta le immagini dall'America, ma è più plausibile la seconda ipotesi.

La Rai ha affidato ad Alberto Matano la conduzione della Notte degli Oscar 2024.
La Rai ha affidato ad Alberto Matano la conduzione della Notte degli Oscar 2024.

Ampiamente probabile che Matano non sarà da solo e verrà affiancato da opinionisti, registi e in generale volti televisivi appassionati di cinema. Al momento la Rai ha solo annunciato il nome del conduttore. Mancando circa venti giorni, è pressoché certo che nei prossimi giorni conosceremo altri dettagli su questa serata speciale di Rai 1. Per anni, i cinefili hanno lamentato la mancata possibilità di seguire un evento così importante in chiaro e 'mamma' Rai li ha accontentati. A onor del vero, nel passato recente, la cerimonia veniva trasmessa su TV8, ma chiaramente Rai 1 ha una copertura maggiore rispetto all'ex MTV. Ricordiamo, infine, che 'Io capitano' è prodotto da Rai Cinema e potrebbe non essere una coincidenza che proprio quest'anno la tv di stato abbia acquistato i diritti per la 96esima edizione dello show.

LEGGI ANCHE: Fiction Rai, finalmente c'è la data ufficiale: quando comincia Don Matteo 14

Lascia un commento