Ascolti Tv, occasione sprecata per il Grande Fratello: tutti i numeri della sfida di ieri

Il film documentario 'Perché Sanremo è Sanremo?' sfida una nuova puntata del Grande Fratello: ma chi ha vinto la gara degli ascolti tv di ieri sera, mercoledì 21 febbraio? Scopriamolo insieme.

La sfida degli ascolti tv della prima serata di ieri, mercoledì 21 febbraio, è stata decisamente particolare. Se su Canale 5, infatti, è andata in onda un'altra puntata del Grande Fratello, su Rai 1 è stato trasmesso il film documentario 'Perché Sanremo è Sanremo?'. Una scelta atipica, quella di trasmettere un documentario in prima serata, sull'emittente principale della Rai, ma sicuramente interessante. Il film, trasmesso in prima tv, ripercorre la storia della kermesse musicale più famosa in Italia, la cui settantaquattresima edizione è stata trasmessa due settimane fa.

Oltre ai due programmi trasmessi sulle due reti principali, ci sono anche altre trasmissioni interessanti: dalla seconda puntata della quarta stagione di Mare Fuori, a 'Chi l'ha visto?', vino a 'Fuori dal coro', programma condotto da Mario Giordano. Programmi molto diversi tra loro, che attirano target di pubblico differente. Scopriamo insieme, dunque, qual è stato il target di pubblico che ha prevalso e, quindi, quali sono stati i programmi più visti nella serata di ieri, 21 febbraio 2024, tra quelli trasmessi dai primi nove canali televisivi.

Ascolti Tv: chi ha vinto la sfida di ieri sera

'Perché Sanremo è Sanremo?', in onda su Rai 1, ha ottenuto uno share dell'11,8%, conquistando 1.607.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, i nuovi episodi di 'Mare fuori 4', sono stati seguiti da 1.198.000 spettatori, registrando il 7,2% di share. Su Rai 3, 'Chi l'ha visto?' ha interessato 1.707.000 telespettatori, conquistando uno share del 10,6%.

cardiotrap-amadeus-alfonso-ascolti-tv
Domenico Cuomo interpreta Cardiotrap in Mare Fuori.

Per quanto riguarda i canali Mediaset, su Rete 4, 'Fuori dal coro' ha interessato 745.000 telespettatori, registrando uno share del 5,3%. Il 'Grande Fratello', in onda su Canale 5, ha tenuto incollati al piccolo schermo 2.218.000 amanti dei reality show, ottenendo il 17,5% di share. 'Taken - La vendetta', trasmesso su Italia 1, ha ottenuto uno share del 7,6%, appassionando 1.414.000 fan dei film d'azione.

Su La7, 'Una giornata particolare' ha appassionato 859.000 spettatori, conquistando il 4,9% di share. Su Tv8, 'Italia's Got Talent' è stato seguito da 619.000 amanti dei talent show, registrando uno share del 3,6%. Infine, sul Nove, 'Colpevole d'innocenza' ha registrato il 2,5% di share, appassionando 434.000 telespettatori.

L'esito della sfida

La puntata del 'Grande Fratello' ha vinto la sfida degli ascolti tv, battendo il film documentario sul Festival di Sanremo. Quest'ultimo, infatti, è stato seguito da poco più di un milione e mezzo di telespettatori: un risultato piuttosto basso. Ma allora, perché abbiamo parlato di un'occasione sprecata per il reality show di Canale 5? Ebbene: guardiamo i numeri della scorsa puntata del Grande Fratello, andata in onda lunedì sera. In quel caso, il reality show di Canale 5 ha decisamente perso la sfida, in quanto la fiction di Rai 1, 'Gloria', è stata seguita da più di 4 milioni di telespettatori.

Ebbene: per quanto il film di Rai 1 sia stato seguito da due milioni e mezzo di telespettatori in meno, lo show condotto da Alfonso Signorini non ne ha 'rubato' nessuno. E, anzi, è stato seguito da 300.000 telespettatori in meno, rispetto a lunedì sera. L'occasione di recuperare telespettatori da quelli persi di Rai 1, dunque, è stata sprecata. Lo show di Canale 5 ha, infatti, attirato soltanto gli spettatori affezionati, che comunque non avrebbero seguito altri spettacoli. In ogni caso, però, il Grande Fratello ha vinto la sfida degli ascolti tv, quindi bene per questo show. Bene, inoltre, 'Chi l'ha visto?', su Rai 3, e 'Taken - La vendetta', su Italia 1.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni giovedì 22 febbraio: Filippo e Serena nel panico

Lascia un commento