Pancake alla banana senza lattosio, la sorprendente ricetta di Giusina in Cucina: aggiungete questo ingrediente

Facili e veloci da preparare, e senza lattosio! I pancake alla banana di Giusina in Cucina sono gustosissimi e, se siete particolarmente golosi, potete aggiungere anche un ingrediente segreto! Scoprite con noi di cosa si tratta.

Il pancake è un dolce tipico della cucina statunitense e del Nordamerica. Questo piatto si è, però, diffuso in Europa e in tutto il mondo, ed è per questo che anche in Italia viene consumato spesso, soprattutto a colazione. Prepararlo è molto semplice e veloce, e con poco impasto, se ne possono realizzare numerosi. I pancake possono anche essere farciti, e questo li rende davvero ottimi.

Giusina Battaglia, celebre chef siciliana, conosciuta anche per la pagina e per il programma televisivo 'Giusina in Cucina', ha proposto una versione senza lattosio dei pancake. In questo modo, anche chi è intollerante al lattosio può mangiare questo gustosissimo dolce. In uno dei pancake che ha preparato, Giusina ha aggiunto un ingrediente segreto, per renderli ancora più gustosi. Per scoprire di quale ingrediente si parla, continuate a leggere l'articolo: siamo sicuri che vi farà gola!

Pancake alla banana senza lattosio: la ricetta di Giusina in Cucina

Iniziamo, prima di tutto, dagli ingredienti. Vi serviranno una banana, un vasetto di yogurt senza lattosio, un uovo, 200 grammi di farina, 150 ml di latte di mandorla, un cucchiaio di lievito istantaneo per dolci o di bicarbonato e un cucchiaio di zucchero bianco. Vi servirà anche un po' di olio di cocco, per ungere la padella. Iniziate a schiacciare la banana con la forchetta, in una ciotola capiente. Quando si sarà formata una pappetta densa, aggiungete l'uovo e amalgamate energicamente con la forchetta. A questo punto, aggiungete lo yogurt e il latte di mandorla. Mescolate il tutto, utilizzando una frusta, e poi iniziate ad aggiungere la farina, piano piano, a poco a poco, sempre mescolando con la frusta. Fate amalgamare il tutto per bene, aiutandovi con la frusta.

pancake-banana-giusina-preparazione-nutella
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @Giusinaincucina).

Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete un cucchiaio di lievito istantaneo per dolci, oppure di bicarbonato. Aggiungete anche un cucchiaio di zucchero, ma non di più: dopo, infatti, potrete addolcire i pancake con lo sciroppo d'agave. Fate amalgamare tutto, poi potrete preparare i pancake in padella. Se uscirà qualche grumo, non preoccupatevi: in cottura, infatti, questi vengono eliminati. Nella padella, che ungerete con dell'olio di cocco o del burro, fate cuocere i pancake. Appena vedrete delle bollicine, girate i pancake e terminate la cottura. Ci vorrà circa un minuto e mezzo per lato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giusina Battaglia (@giusinaincucina)

Per quanto riguarda l'ingrediente segreto, appena avrete messo l'impasto di pancake, potete aggiungere un cucchiaio di crema di nocciola, e coprirlo con un altro po' di impasto. Poi, potrete continuare la cottura senza problemi. In questo caso, il dolce sarà ancora più gustoso e goloso, perché farcito con del cioccolato alla nocciola!

LEGGI ANCHE>>>Penne ai funghi, unite questi tre ingredienti per un piatto 'spaziale': la ricetta di Rossella in Padella

Lascia un commento