Crépes al mango farcite (anche senza glutine o lattosio): il dolce di Frafoodlove è super goloso

La ricetta delle crépes al mango farcite di Frafoodlove è decisamente gustosa, e anche facile da preparare: scoprite come fare in questo articolo. Se volete, inoltre, potete prepararla anche senza glutine o lattosio.

La crépe o, in italiano, crespella, è un piatto realizzato con pochi ingredienti, e che può essere preparato in pochissimo tempo. La ricetta è considerata originaria della cucina francese, ma ne esistono di simili in tutta Europa. Per quanto sia considerata tipicamente un dolce, inoltre, la crépe può essere preparata in vari modi, e ci sono anche delle versioni rustiche. Le classiche crépes vengono preparate, di solito, a colazione, o come dolce di fine pasto.

All'impasto classico, formato dal latte, dalla farina, dal burro e dalle uova, si possono aggiungere altri ingredienti, oppure il piatto può essere farcito in modi diversi. La celebre chef romana Francesca Gambacorta, nota per la sua pagina Frafoodlove, ha realizzato una versione decisamente gustosa, a base di mango e ripiena con la panna e, per l'appunto, con i pezzetti di mango. La sua versione è senza lattosio e senza glutine, perché la chef ha utilizzato la farina senza glutine e il latte senza lattosio. Se non avete problemi di intolleranza al lattosio o al glutine, naturalmente, potete sostituire questi ingredienti con una farina normale e un latte con lattosio. Scopriamo insieme, comunque, come preparare questi dolci.

Crépes al mango ripiene: la ricetta gustosissima di Frafoodlove

Scopriamo, prima di tutto, quali sono gli ingredienti. Avrete bisogno di 30 grammi di zucchero, due uova, 20 grammi di burro, 80 grammi di farina senza glutine e 240 grammi di latte senza lattosio. Per la farcitura, avrete bisogno di un mango, altri 20 grammi di zucchero e 200 grammi di panna fresca senza lattosio. In una ciotola, aggiungete dello zucchero e del burro fuso, poi iniziate a mescolare. Unite anche le uova e continuate a mescolare, poi aggiungete del latte intero e della farina. Continuate a mescolare, poi setacciate per due volte l'impasto: in questo modo, non avrete grumi.

preparazione-frafoodlove-ricetta-crepes-mango-fasi
Le fasi della preparazione della ricetta di Frafoodlove. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

In una padella antiaderente, mettete pochissimo burro e aggiungete un mestolino dell'impasto. Le crépes dovranno essere non troppo cotte, così rimarranno belle gialle. Quando avrete finito di cucinare le crépes, posizionatele sul tagliere, una accanto all'altra. A questo punto, tagliate il mango a dadini, e poi montate la panna, con giusto un po' di zucchero. Montatela bella compatta, poi farcite le tre crépes messe l'una vicina all'altra, con i lati che si toccano, e poi mettete i pezzi di mango. Lasciate i bordi scoperti mentre farcite la parte centrale. A questo punto, occupatevi di chiudere questo dolce, unendo di fatto le varie crépes. Dovrete prima chiudere i bordi laterali, e poi, piano piano, arrotolate la crépe. Ora che è pronta, gustatela pure! Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)


LEGGI ANCHE>>>Spaghetti con tonno, pesto di pistacchi e pomodorini: la ricetta cremosissima di Rossella in Padella

Lascia un commento