Spaghetti con tonno, pesto di pistacchi e pomodorini: la ricetta cremosissima di Rossella in Padella

La ricetta degli spaghetti con il tonno è tra le più facili e veloci da preparare, ma la versione di Rossella in Padella con i pomodorini e il pesto di pistacchio è a dir poco spettacolare: ecco come prepararla.

Rossella Cosentino, celebre chef nata in Sicilia e cresciuta a Milano, ha trovato il modo di rendere una ricetta semplice e veloce come quella degli spaghetti con il tonno, una vera e propria goduria. La ricetta, in realtà, resta facile da preparare, e non aggiunge troppo tempo alla preparazione della ricetta classica, ma è decisamente un'altra cosa. Il piatto degli studenti fuorisede per eccellenza, o di chi non ha tempo per cucinare, diventa, in questo modo, un piatto cremoso e a dir poco gustosissimo.

In uno dei video più recenti, pubblicati sulla sua pagina Instagram, Rossella in Padella, la chef ha mostrato come preparare questi spaghetti al tonno 'alternativi', e sicuramente più 'gourmet'. Al pesce, infatti, Rossella in Padella aggiunge anche il pesto di pistacchi e i pomodorini, realizzando un mix di ingredienti davvero meraviglioso. Volete sapere come preparare questa ricetta? Bene! Continuate a leggere l'articolo, allora!

Spaghetti con tonno, pomodorini e pesto di pistacchi: la ricetta di Rossella in Padella è gustosissima

Iniziamo dagli ingredienti per il pesto di pistacchi. Per quattro persone, vi serviranno 40 grammi di pecorino grattugiato, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e pepe, 100 grammi di olio extravergine d'oliva e 300 grammi di pistacchi. Per il condimento e per il piatto di pasta in generale, vi serviranno 200 grammi di tonno sott'olio sgocciolato, uno spicchio d'aglio, 2 acciughe sott'olio, dell'olio extravergine d'oliva, della granella di pistacchi per decorare, del sale, del pepe, del prezzemolo e 200 grammi di pomodorini, oltre a 320 grammi di spaghetti o di un altro tipo di pasta, secondo il vostro gradimento. Iniziate a preparare il pesto, frullando tutti gli ingredienti citati, finché il pesto non verrà grumoso e cremoso.

rossella-in-padella-spaghetti-tonno-pomodorini-pistacchi-ricetta-cremosa-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - Rossella in Padella).

Mettete a lessare la pasta in acqua bollente, e intanto preparate il condimento. In una padella, fate riscaldare l'olio e fate rosolare l'aglio e sciogliere le due acciughine. Aggiungete i pomodorini, che avrete precedentemente tagliato in due, e insaporite con sale, pepe e prezzemolo. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e aggiungete il tonno sgocciolato, il pesto di pistacchi e un po' di acqua di cottura. Aggiungete la pasta scolata al dente, fate amalgamare il tutto al condimento, e a questo punto potrete impiattare! Aggiungete un po' di granella di pistacchi, e poi preparatevi a gustare il piatto di pasta!

LEGGI ANCHE>>>Pancake alla banana senza lattosio, la sorprendente ricetta di Giusina in Cucina: aggiungete questo ingrediente

Lascia un commento