Cane finge di avere una zampa rotta e fa preoccupare tutti, poi succede il 'miracolo'

Un video virale mostra le capacità attoriali di un cane, che sembra avere una zampa rotta. Un passante lo riprende, ma pochi secondi dopo succede il miracolo e scoppiano tutti a ridere.

Spesso si dice che i cani siano animali molto intelligenti. Questo assunto, in parte, è vero. Tuttavia i discorsi circa l'intelligenza degli animali sono molto complessi, perché esistono numerosi parametri per misurare questa qualità. Al contempo, praticamente tutti gli studiosi sono concordi nell'affermare che in cima alla lista degli animali più intelligenti ci siano i primati, come scimpanzé, bonobo, oranghi e gorilla. Non a caso, sono quelli con un cervello più simile agli esseri umani. È altrettanto vero che anche specie totalmente diverse vengono considerate intelligenti quasi alla loro pari, come cetacei (in particolare delfini e balene) ed elefanti.

Pur non essendo l'animale più intelligente al mondo, il cane ha dimostrato di essere 'socialmente' intelligente.
Pur non essendo l'animale più intelligente al mondo, il cane ha dimostrato di essere 'socialmente' intelligente.

A sorpresa, nella top 10 degli animali più intelligenti secondo numerose ricerche, ci sono anche alcune specie di uccelli. Se parliamo di dimensione dei cervelli, oggettivamente parlando, sono molto piccoli. Tuttavia sia i corvi che i pappagalli (in particolare quelli grigi africani) vengono considerati dal cervello molto fino. I cani meritano un discorso a parte, perché se non sono paragonabili alle scimmie, hanno comunque delle capacità straordinarie. Vivendo a stretto contatto con gli esseri umani da secoli, hanno una spiccata intelligenza sociale e rapide capacità di apprendimento.

Il cane che finge di avere la zampa rotta per ricevere attenzioni

Un video diventato virale sul web ritrae un cane di nome Gae che cammina trascinando le zampe posteriori. Sembra la classica triste scena di un animale appena investito da un'auto o una moto e che cerca riparo. Sembra, appunto. Perché dopo pochi secondi di sceneggiata, il cane torna sulle sue quattro zampe. Stando a quanto scrive il Daily Mail, l'ha fatto per ricevere l'attenzione dei passanti. Non a caso, quando la persona con la telecamera si avvicina a lui, Gae scondinzola felice, come se nulla fosse successo.

Il video è stato registrato a Bangkok. Se molti paesi hanno il problema del randagismo dei cani, la Thailandia è probabilmente ai primissimi posti nel mondo per percentuale di cani randagi. La buona notizia è che, in molti quartieri, i randagi trovano quantomeno persone che danno loro da mangiare. Il residente Thaweeporn Chongplapolkul ha dichiarato al Daily Mail: "Questo cane abita nei pressi nel mio ufficio da anni. Ha imparato questo trucco per ingannare le persone. Quando ha fame, si comporta così in modo da attirare le persone. Si fa volere subito bene e quando è fortunato qualcuno gli dà anche del cibo". Insomma, una sorta di tecnica di sopravvivenza. Il cane ha capito che solo facendo pietà riesce a ricevere attenzioni e si è regolato di conseguenza.

LEGGI ANCHE: Tartaruga insegue il cane: la reazione del cucciolo è inaspettata e incredibile

Lascia un commento