Hai mai sentito un puma che miagola e fa le fusa? Il suono non è come te l'aspetti

I puma piacciono a tutti, ma quanti lo hanno sentito miagolare e/o fare la fusa? Una donna che ne accudisce alcuni esemplari ha pubblicato un video in cui si possono sentire chiaramente i suoni che emettono, davvero particolari.

I grandi felini affascinano da sempre l'essere umano. Uno molto amato, forse per la sua rarità, è indubbiamente il puma. Anche conosciuto come leone di montagna o pantera del Nord America, si trova per l'appunto solo in America settentrionale. È un animale solitario, che si adatta a vari habitat, dalle foreste alle montagne, passando per le pianure. Come altri grandi felini, gli esemplari hanno un corpo snello e muscoloso, zampe poderose e una coda lunga, che li aiuta durante gli agguati. Anche i puma si cibano di grossi mammiferi, come cervi e caprioli: abbatterne uno garantisce loro nutrimento per settimane.

Un puma in tutta la sua maestosità
Un puma in tutta la sua maestosità

I puma, come dicevamo, sono particolarmente affascinanti anche grazie alla loro elusività. Non sono facili da vedere: tendono a essere schivi, fuggendo alla vista degli esseri umani. Come altri grandi felini, la loro sopravvivenza è a rischio per colpa nostra, che gradualmente eliminiamo ettari dei loro habitat naturali per sfruttare le risorse naturale o per costruire abitazioni. Non a caso, numerose associazioni hanno avviato progetti di sensibilizzazione per aumentare la loro popolazione e provare a scongiurare il rischio estinzione.

Puma miagola e fa le fusa: il suono è sorprendente

Non tutti lo sanno, ma i puma sono i felini di dimensioni più grandi che 'sanno' miagolare e fare le fusa. L'associazione 'Big Cat Rescue' ha pubblicato un video con protagonisti due esemplari adulti, chiusi in un grosso recinto. Il filmato è tanto raro quanto affascinante perché, come detto, questi animali si vedono molto di rado e sentirli 'miagolare' o fare la fusa è ancora più insolito. I due, però, nel breve filmato emettono alcuni suoni davvero singolari. Vedere (e ascoltare!) per credere:

Va detto che le fusa sono affascinanti, ma in sostanza simili a quelle di un gatto. Il suono davvero singolare è quello del 'miagolio'. Si ha la sensazione che a emetterlo sia un gatto molto grande e selvaggio. Al di là della particolarità dei vocalizzi, è altrettanto indubbio che il loro viso sia stupendo. Gli occhi grandi e azzurri farebbero innamorare chiunque. Un video del genere non poteva non scatenare commenti simpatici. Qualcuno scrive: "Altro che miagolio, sono suoni demoniaci e stridenti". Un altro: "I puma sanno miagolare? A me sembra più il rumore all'accensione di una vecchia motocicletta". Sono pur sempre bestie cresciute in un ambiente ostile, con contatti umani quasi inesistenti e che hanno dovuto adattarsi a territori impervi. È ovvio che siano poco aggraziati nei suoni che emettono. Una cosa è sicura: possono risultare spaventosi, ma il fascino che hanno è quasi unico in natura.

LEGGI ANCHE: Ragazza mette il dito nella bocca di un puma: la reazione del felino è incredibile

Lascia un commento