Ascolti tv sabato 24 febbraio, chi ha vinto (e di molto) la sfida tra Tale e Quale Sanremo e C'è posta per te

Ieri, sabato 24 febbraio, la sfida degli ascolti tv si è giocata soprattutto sull'asse Canale 5 - Rai 1. L'ammiraglia Mediaset ha proposto una nuova puntata di "C'è posta per te", mentre quella Rai uno speciale di "Tale e quale" dedicato a Sanremo. Ecco l'analisi degli ascolti della prima serata.

Ogni giorno della settimana ha delle sfide televisive diverse. Il martedì, ad esempio, è il giorno più frammentato di tutti dal punto di vista degli ascolti, dato che anche sulle reti non ammiraglie vanno in onda programmi molto seguiti. Il sabato, invece, è un giorno in cui (più degli altri) una percentuale altissima dei telespettatori si divide tra Rai 1 e Canale 5. D'altronde Carlo Conti, sebbene stia lavorando con minor frequenza rispetto al passato, resta un conduttore amato, così come il suo show "Tale e quale". Maria De Filippi è una certezza per Mediaset.

Mediaset, però, non è quella di cinque anni fa. Da quando Silvio Berlusconi non c'è più, la tv privata sta subendo cambiamenti non da poco. Basta guardare gli ospiti di "è sempre cartabianca" per capire che c'è spazio anche per voci che sulle reti del Biscione fino a pochi anni fa non trovavano spazio. Il fatto che "Dedicato a Maurizio Costanzo" sia stato presentato (anche) da Fabio Fazio ne è l'ennesima prova. Maria De Filippi, dicevamo, è una delle poche sicurezze per Mediaset. Per quanto gli ascolti non siano gli stessi di dieci anni fa, anche nel 2024 "C'è posta per te" sta ottenendo buoni numeri.

Ascolti tv sabato 24 febbraio, si ripete la sfida tra Maria De Filippi e Carlo Conti

Partiamo dai numeri delle reti non ammiraglie. Rai 2, come da tradizione, ha proposto due episodi del telefilm americano "F.B.I.", visti da 919.000 e 777.000 persone, con lo share al 4.8% e 4.3%. Su Rai 3 è andata in onda una nuova puntata dello show di approfondimento "Il provinciale", seguito da 493.000 persone e share al 2.8%. Tradizione rispettata anche per Mediaset, che ha proposto due film molto diversi ma entrambi graditi al grande pubblico. Su Italia 1 "Cattivissimo me" ha interessato 822.000 spettatori e ottenuto uno share del 4.5%. "Io sto con gli ippopotami", classico intramontabile di Bud Spencer e Terence Hill è stato seguito da 745.000 spettatori e share del 4.3%. Soliti numeri più che buoni per Massimo Gramellini e il suo "In altre parole", che ha portato 1.043.000 telespettatori su La7 (share al 5.6%).

C'è posta per te si è aggiudicata la sfida degli ascolti tv di sabato 24 febbraio 2024.
C'è posta per te si è aggiudicata la sfida degli ascolti tv di sabato 24 febbraio 2024.

Il risultato della sfida tra le due ammiraglie è lo stesso da quando nel 2024 c'è la sfida De Filippi - Conti. "C'è posta per te" ha confermato di essere più amato rispetto a "Tale e quale show", non aiutato dalla parola "Sanremo" nel titolo. Canale 5 ha visto una media di 4.659.000 spettatori e uno share complessivo del 31% (dato obiettivamente altissimo), mentre Rai 1 si è accontentata di 3.159.000 spettatori e uno share decisamente più basso: 19%. Insomma, nuovo sabato, vecchio risultato: Canale 5 batte - e di molto - Rai 1.

LEGGI ANCHE: Ascolti Tv, The Voice Senior da urlo: quello che è riuscito a fare contro Ciao Darwin è inaspettato

Lascia un commento