Le cade il termometro per terra ed è costretta a chiamare i pompieri: il motivo

Una donna ha fatto cadere il termometro per terra, che si è infranto al contatto con il suolo. Per questo motivo, non ha avuto altra scelta se non quella di chiamare i pompieri. Ecco perché l'intervento è stato necessario in una situazione all'apparenza non così grave.

Alcune malattie esistono dalla notte dei tempi, ma le diagnosi e le cure sono decisamente cambiate nel corso dei secoli. La febbre forse non smetterà mai di rovinare le giornate degli esseri umani, ma negli ultimi venti anni è cambiato il modo di misurarla. Se nel secolo scorso era normale farlo con il termometro a mercurio, oggi nelle case degli italiani è sempre più normale trovare strumenti digitali, che misurano la temperatura nel giro di pochi secondi, facendo un breve contatto con la pelle. Quello a mercurio, com'è noto, andava inserito in determinate giunture del corpo e aveva bisogno di almeno 120 secondi per fornire un responso esatto.

Alcune persone continuano a misurare la febbre alla vecchia maniera, sia perché sono abituate così, sia per non spendere soldi per uno strumento che viene usato poche volte all'anno. A inizio settimana è diventato virale il video di una tiktoker che parla proprio di termometri. Sì, perché la spagnola @jaarkoor è stata costretta a chiamare i pompieri per 'colpa' di questo strumento. La donna ha pensato anche che fosse il caso di registrare tutto e pubblicare su TikTok, siccome la richiesta di intrattenimento sui social non manca mai. "Quando ti cade il termometro per terra e arrivano i pomperi a casa. L'altro termometro che ho in casa lo metto all'asta", scrive nella caption del video.

Cade il termometro per terra e deve chiamare i pompieri: il motivo

La situazione è oggettivamente curiosa e singolare, ma c'è un motivo preciso se la donna ha chiamato i vigili del fuoco per un evento del genere. Il motivo del loro intervento è semplice: il mercurio che fa 'funzionare' il termometro è una sostanza tossica per l'essere umano, in particolar modo se inalato. Per evitare problemi futuri e per risolvere alla radice la questione, è bene chiamare i pompieri che sono in grado di sbarazzarsi del mercurio in maniera sicura ed efficace. Il video è diventato virale ed ha già più di 300.000 visualizzazioni. Nei commenti, molti hanno voluto dire la propria.

La ragazza mostra come i pompieri siano intervenuti a casa sua per rimuovere il mercurio presente nel termometro rotto.
La ragazza mostra come i pompieri siano intervenuti a casa sua per rimuovere il mercurio presente nel termometro rotto.

Alcuni si chiedono come sia possibile che nel 2024 ci sia ancora chi usa i termometri con mercurio. Altri, però, giustificano l'autrice del video: "Chi è nato negli Anni '90 o prima lo sa: questi non sbagliavano mai e non avevano bisogno di pile. Io ne ho ancora uno a casa e per me è un cimelio", recita uno dei commenti con più 'Mi piace'. Altri ammettono di aver rotto il termometro ma di non aver chiamato i pompieri.

@jaarkoor

Subasto el otro termómetro que tenemos en casa😂😂😂 #bomberos #mercurio #parati #risa

♬ sonido original - sara

LEGGI ANCHE: Svizzera, pompieri salvano un cane intrappolato, poi chiedono al padrone una cifra spropositata

Lascia un commento