Linguine alla Corte d'assise, Carmen Rose prepara una ricetta dal sapore deciso: "Non la solita pasta al pomodoro"

Una ricetta tipica calabrese, per un pranzo a dir poco perfetto: Carmen Rose spiega come preparare le linguine alla Corte d'assise. Scoprite con noi come fare.

La cucina calabrese è una delle cucine regionali più amate in Italia e all'estero. La tradizione di questa regione del profondo Sud Italia è amata per il sapore deciso e forte di molti dei suoi piatti: in molte delle ricette classiche della cucina calabrese, infatti, si usano ingredienti come il peperoncino, la nduja, le acciughe sotto sale e altri prodotti dal gusto decisamente importante. Sono, insomma, dei piatti 'strong', come si direbbe oggi, ma al contempo genuini e davvero gustosissimi.

Tra i piatti di pasta più noti della cucina calabrese, e anche tra i più buoni, c'è quella 'alla Corte d'assise'. Un nome sicuramente importante, per un piatto che non passa inosservato. La nota chef italiana Carmen Rose ha sottolineato che non si tratta della 'solita' pasta al pomodoro, ma di un piatto gustosissimo e particolare. Un piatto dal sapore forte, proprio come molti altri piatti della cucina calabrese, caratterizzato da un mix di ingredienti come i peperoncini piccanti, il pecorino e l'aglio. È anche una ricetta molto semplice, che può essere preparata in poco tempo: scopriamo insieme come fare.

Linguine alla Corte d'assise, la ricetta di Carmen Rose: "Una pasta tipica calabrese, dal sapore forte e deciso"

Iniziamo dagli ingredienti: per il tipo di pasta, Carmen Rose ha scelto le linguine. Vi serviranno, dunque, 300 grammi di linguine, due spicchi d'aglio, due peperoncini piccanti, tanto pecorino, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, del pepe e della passata di pomodoro. In una padella, nella quale avrete versato dell'olio d'oliva, fate rosolare l'aglio e i peperoncini tritati. Dopo averli fatti rosolare, aggiungete il pomodoro, e regolate di sale e pepe. Nel frattempo, prendete una pentola e fate bollire l'acqua. Poi, fate lessare le linguine nell'acqua bollente.

carmen-rose-linguine-pomodoro-corte-assise-preparazione-come-fare
Le fasi della preparazione delle linguine alla Corte d'assise. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Appena sarà al dente, mettete la pasta nella padella con il pomodoro, per completare la cottura. Quando sarà terminata la cottura, e la pasta si sarà amalgamata, spegnete il fuoco, e aggiungete del prezzemolo tritato e del pecorino grattugiato. Vi consigliamo di mettere tanto pecorino grattugiato, che renderà la pasta ancora più cremosa e gustosa. A questo punto, potrete impiattare e gustare la pasta. Il sapore vi sorprenderà sin dal primo assaggio: un piatto forte, deciso, cremoso e golosissimo. Cosa chiedere di più? Provatelo per un bel pranzo con la vostra famiglia, nel weekend!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Torta allo yogurt, per la ricetta di Rossella in Padella avrete bisogno di un solo vasetto: come prepararla

Lascia un commento