Polpette di ricotta, la ricetta di Rossella in Padella è perfetta per ogni occasione: "Si preparano in cinque minuti"

Buona, semplice e velocissima da preparare: la ricetta delle polpette di ricotta di Rossella in Padella è una vera prelibatezza. Scoprite con noi come realizzarla.

Tra le ricette a base di carne macinata più note e amate, ci sono sicuramente le polpette. Piccole sfere dal gusto innegabilmente buono, le polpette sono perfette sia per degli spuntini che per un secondo piatto abbondante, a seconda della dimensione delle polpette e di quante se ne mangiano. Le polpette sono un piatto talmente amato, che vengono consumate spesso anche nei ristoranti, nei pub o anche prese d'asporto nelle rosticcerie, e, nelle varie città italiane, esistono anche dei format gastronomici dedicati principalmente alle polpette.

Ma chi lo dice, però, che per preparare le polpette, ci voglia per forza la carne? La carne non è, in effetti, l'ingrediente principale nella preparazione delle polpette, a differenza del pane e dell'impanatura. Al poso della carne, in effetti, possono essere utilizzati altri ingredienti, che possono rendere il piatto vegetariano o, in alcuni casi, anche vegano. In questo articolo vi proponiamo una variante vegetariana delle classiche polpette di carne. Una variante a dir poco gustosissima, ma anche semplicissima da preparare: a proporla è stata Rossella Cosentino, chef famosa per la sua pagina 'Rossella in Padella'. Scopriamo insieme come prepararla.

Polpette di ricotta: come preparare la gustosa ricetta di Rossella in Padella

Iniziamo, come sempre, con gli ingredienti. Per preparare questo piatto, avrete bisogno di 500 grammi di ricotta vaccina, 40 grammi di parmigiano grattugiato, due uova, del sale, del pepe, della noce moscata, del prezzemolo, uno spicchio d'aglio e 160 grammi di pane vecchio. Iniziate a frullare il pane, insieme a uno spicchio d'aglio, nel frullatore. In una ciotola, poi, mettete la ricotta, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate il tutto con una forchetta, poi unite il parmigiano e il prezzemolo tritato. Mescolate di nuovo, poi aggiungete il pane grattugiato.

polpette-ricotta-rossella-padella-preparazione-fasi-come-cucinarle
Le fasi della preparazione delle gustose polpette di Rossella in Padella. (Fonte: Instagram - @rossellainpadella).

Mescolate per l'ennesima volta, fino a raggiungere un composto compatto, con cui sarà possibile formare le polpette. Prendete un po' del composto e formate la prima polpetta. Per farlo, compiete dei movimenti ondulatori, schiacciando anche la polpetta ai bordi, per compattarla meglio. Poi, fate allo stesso modo con le altre polpette. A questo punto, potrete prepararle. Ci sono numerosi modi per cucinarle: c'è, infatti, chi le prepara in padella con l'olio caldo, e quindi le frigge. Oltre a questa modalità, che è la più classica, le polpette possono essere preparate in forno, o anche nella friggitrice ad aria. In padella, vi serviranno solo cinque minuti, e poi potrete gustarle. Sono davvero ottime!

LEGGI ANCHE>>>Linguine alla Corte d'assise, Carmen Rose prepara una ricetta dal sapore deciso: "Non la solita pasta al pomodoro"

Lascia un commento