"A 70 anni ho gli addominali scolpiti: cosa faccio per essere così in forma"

Molte persone sognano di arrivare all'età anziana in perfetta forma fisica. Chiaramente, questo non è facile. Un uomo di 70 anni, che ha un fisico pressoché perfetto e degli addominali scolpiti, ha spiegato come si mantiene in forma.

Spesso, vedendo un uomo o una donna in ottima forma fisica a 60 o 70 anni, diciamo: "Metterei la firma per arrivare come lui/lei a quell'età". Un fisico tonico e scolpito dopo i trent'anni non è frutto del caso. La genetica aiuta, ma al contempo mangiare cibi ipercalorici e rimanere seduti tutto il giorno non aiuta neppure chi, in famiglia, vanta persone longeve e in buona forma fisica. Zou Heping è diventato famoso sui social nelle ultime ore a seguito di un'interivsista del quotidiano cinese 'South China Morning Post' in cui ha raccontato i suoi segreti per rimanere in eccellente forma fisica a 70 anni. "Ho 70 anni e scalo una montagna senza grossi problemi", ha confidato.

70 anni e non sentirli: l'uomo cinese fa gli addominali tra uno scalino e l'altro.
70 anni e non sentirli: l'uomo cinese fa gli addominali tra uno scalino e l'altro.

"La vita è una corsa. La cosa più importante in assoluto è fare esercizio fisico, mantenere una buona forma fisica e sviluppare uno stile di vita sano", ha dichiarato. La corsa è lo sport che pratica più spesso: "Era il 1979 e ho letto su una rivista i benefici di correre tutti i giorni". Da quel giorno, ha iniziato a correre in salita, sviluppando un'eccellente forma fisica che ancora oggi può vantare. A 70 anni continua a fare addominali (aggiungendo dei pesi al bacino), arrampicata, esercizi a corpo libero e, quando può, si reca in montagna. "Qui c'è la montagna Gele, c'è un sentiero di oltre 2.500 scalini. L'obiettivo è salirli in meno di un'ora". Curiosamente, per ottimizzare lo sforzo fisico, in discesa mette le mani su uno scalino e le gambe su quelli inferiori, in "stile coccodrillo", impiegando circa 50 minuti.

L'uomo di 70 anni con gli addominali scolpiti e la sua routine

Il 70enne ha spiegato che questo esercizio "non fa male alle ginocchia", ma "allena la coordinazione degli arti". Altre due regole su cui non transige: "Non bevo alcol e non fumo sigarette da quarant'anni. Vado a dormire presto, mi sveglio alle 5:30. Quando lavoravo, mi allenavo prima dell'inizio del turno". Anche la corsa è fondamentale, in particolar modo se in salita. Il 70enne non sale le scale come noialtri, ma si aiuta con le mani. Questo esercizio, poco conosciuto in Italia, è una delle chiavi del suo successo come ispirazione per gli amanti del fitness:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NextShark (@nextshark)

Altri scrivono: "Ma quali 70?  Al massimo ha 50 anni" e c'è perfino chi gli dà del ragno. Nei commenti all'articolo, il 70enne ha ricevuto numerosi complimenti. "Muoversi in stile coccodrillo è importantissimo e previene numerosi problemi di mobilità. Mi fa piacere che qualcuno ne parli. È fondamaentale per mantenere il corpo giovane!", scrive un utente di Instagram. Per avere un fisico del genere a 70 anni - è chiaro - bisogna sacrificarsi, in tutti i sensi.

LEGGI ANCHE: Donna compie 115 anni: "Il mio segreto? Un alimento che mangio quasi tutti i giorni"

Lascia un commento