Crostini saporiti, Benedetta Rossi li realizza con un ingrediente magico: "Perfetti per ogni occasione"

I crostini saporiti di Benedetta Rossi sono un antipasto, ma anche un secondo piatto, a dir poco gustosissimo: grazie all'ingrediente che aggiunge la nota chef italiana, questo piatto vi farà davvero impazzire!

Tra gli antipasti più noti della cucina italiana, ci sono sicuramente i crostini. Questo antipasto viene preparato in tutta Italia, e la cucina tradizionale di alcune regioni del nostro Paese prevede una variante alla ricetta classica, che è diventata, a sua volta, una ricetta tipica della cucina di quella regione. Si veda, ad esempio, la ricetta dei crostini neri toscani: i crostini di pane con sopra una sorta di ragù o patè di fegatini di pollo sono diventati un classico della cucina della regione dell'Italia centrale.

In generale, la ricetta originale dei crostini prevede, semplicemente, di abbrustolire delle fette di pane, per renderle, per l'appunto, croccanti. Sui crostini, poi, possono essere aggiunte delle salsine particolari, o del formaggio, o delle verdure, o anche tutto insieme. Essi possono essere utilizzati anche per gli aperitivi: in questi casi, solitamente, le fette di pane hanno dimensioni minori. Benedetta Rossi, celebre cuoca marchigiana, ha recentemente proposto la sua variante della ricetta dei crostini. I 'crostini saporiti' di Benedetta Rossi hanno un ingrediente magico, la salsiccia, e sono preparati anche in maniera particolare, e cioè infornati dopo aver messo la farcitura. Il risultato è a dir poco incredibile, e rende questo piatto perfetto anche come un secondo piatto. Scoprite con noi come prepararlo!

Crostini saporiti con la salsiccia: la ricetta gustosissima di Benedetta Rossi

Iniziamo dagli ingredienti. Avrete bisogno, prima di tutto, di sei fette di pane. Poi, di tre salsicce, di 250 grammi di stracchino e di erba cipollina. Vi conviene iniziare con la farcitura: fate a pezzetti le salsicce, senza cucinarle, e schiacciatele in una ciotola. Nella stessa ciotola con le salsicce, poi, aggiungete lo stracchino e l'erba cipollina, e continuate a schiacciare il tutto. Per velocizzare la preparazione, vi basterà semplicemente tagliare l'erba cipollina con le forbici, e far cadere i pezzettini direttamente nella ciotola.

benedetta-rossi-piatto-piatti-crostini-saporiti-preparazione-fasi
Le fasi della preparazione della ricetta dei crostini saporiti di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta - @_buonidea_).

Mescolate il tutto con la forchetta, schiacciando anche il formaggio. Ora, potrete passare alle fette di pane: tagliate sei fette di pane dalle dimensioni il più possibile uguali. A questo punto, spalmate il composto formato da formaggio, salsiccia ed erba cipollina su ciascun crostino. Prendete una teglia, ricopritela con della carta forno, e posizionate tutte le fette di pane con il composto. Ora potrete infornare: in forno ventilato, fate cuocere per circa 20 minuti. Et voilà! Ora potrete impiattare, e gustare questi saporitissimi crostini alla salsiccia e formaggio spalmabile!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

LEGGI ANCHE>>>Risotto alla pescatora, Frafoodlove propone una ricetta economica e semplice: "Come l'ho fatto"

Lascia un commento