"Ho 119 anni e sono la persona più anziana del mondo, il segreto è nella mia colazione"

Una donna sostiene di avere 119 anni e, pertanto, di essere la persona più anziana del mondo; in un'intervista, ha svelato che il segreto della sua longevità risiede nella colazione che fa ogni giorno. Ecco cosa mangia la donna che presto potrebbe entrare nel libro dei Guinness World Record.

L'aspettativa di vita media, nel mondo, è di 73 anni. Chiaramente esistono paesi dove la cifra arriva anche sopra gli 80 (e perfino sopra 85 per le donne) e altri dove è ben inferiore a 73. In considerazione di ciò, superare i 90 anni di vita è un'impresa eccezionale, nel senso stretto del termine. Tra le pochissime persone che hanno tagliato il traguardo dei 100 c'è Trinh Thi Khong, donna vietnamita. Di recente, ha fatto parlare di sé perché sostiene di essere la persona più anziana del mondo. La donna sostiene di essere venuta al mondo il 14 giugno del 1905.

Per tutti i motivi di cui sopra, la 119enne chiede di essere inserita nel libro del Guinness World Records. Al momento, però, il record è detenuto da una donna spagnola che, in teoria, ha due anni in meno. Il suo nome è María Branyas Morera, è nata in Messico ed ha vissuto per otto anni negli Stati Uniti, prima di trasferirsi in Spagna, in Catalogna. Attualmente, secondo il GWR, è lei la donna più anziana del mondo. Inoltre fa parte delle 12 persone nella storia dell'umanità ad aver vissuto almeno 117 anni. Trinh Thi Khon sostiene di averne due in più, ma per ora non può vantare un riconoscimento ufficiale che lo attesti.

La donna più anziana del mondo (119 anni) parla della sua colazione

Trinh Thi Khon ha due figli: uno maschio, ultranovantenne e una femmina di 82 anni. La famiglia vive nella città vietnamita di Dong Nai dal 2014. La diretta interessata sostiene anche di avere ben 150 discendenti, considerando fratelli, sorelle, figli, nipoti e pronipoti. Nel 2023, dei funzionari locali le hanno consegnato un certificato che attestava il compimento del 118esimo anno di età. Per motivi non chiari, quest'ultimo non è stato (ancora) accettato da Guinness World Records, ma la donna assicura di aver mandato tutti i documenti necessari, anche con l'aiuto del sindaco della sua città.

Trinh Thi Khong ha 119 anni e sostiene di essere la persona più anziana del mondo.
Trinh Thi Khong ha 119 anni e sostiene di essere la persona più anziana del mondo.

Chiaramente arrivare a 119 anni di età non è frutto del caso o della fortuna. Una persona deve stare attentissima alla propria alimentazione se vuole vivere così a lungo. Trinh Thi Khon sostiene che il segreto sta nella sua colazione: tutti i giorni mangia porridge, anche conosciuto come zuppa (o fiocchi) d'avena. Un piatto molto semplice, che si ottiene cuocendo l'avena nell'acqua o nel latte. Non a caso, molte persone attente alla forma fisica mangiano fiocchi d'avena per colazione. Questo alimento ricco di fibre è molto saziante e contiene dei nutrienti fondamentali per l'organismo, come vitamine e minerali.

LEGGI ANCHE: Donna compie 115 anni: "Il mio segreto? Un alimento che mangio quasi tutti i giorni"

Lascia un commento