Torta di mele, con un ingrediente segreto diventa 'la più buona e soffice al mondo': la ricetta di Rossella in Padella

La ricetta della torta di mele di Rossella in Padella è un'autentica delizia: scoprite con noi come realizzarla, e quali ingredienti la rendono gustosissima e super soffice.

Tra i dolci più comuni e amati in Italia e in tutto il mondo, c'è sicuramente la torta di mele. Questo dolce può essere preparato con diversi tipi di mele. Allo stesso modo, possono essere utilizzati diversi tipi di ingredienti, a seconda della ricetta. Sebbene la ricetta della torta di mele più conosciuta sia britannica, esistono numerose varianti, tra cui quella italiana, e ognuna di queste ricette prevede ingredienti e preparazioni differenti.

La variante italiana classica, in particolare, prevede un impasto realizzato con farina, zucchero, uova e lievito, e la farcitura con le mele, che possono essere, per esempio, le mele golden o le renette. Rossella Cosentino, chef italiana nota per la sua pagina 'Rossella in Padella', ha proposto una variante originale e ancora più gustosa della ricetta della torta di mele. La cuoca, infatti, aggiunge le gocce di cioccolato e, soprattutto, la ricotta nell'impasto: con l'utilizzo della ricotta, il dolce diventa più soffice e ancora più gustoso. Vediamo insieme come prepararlo.

Torta di mele con ricotta e gocce di cioccolato, la ricetta di Rossella in Padella è gustosissima come prepararla

Partiamo con gli ingredienti. Avrete bisogno di 160 grammi di zucchero, 190 grammi di ricotta vaccina, 200 grammi di farina 00, due uova grandi, tre mele, 45 grammi di olio di semi di arachide, 40 grammi di gocce di cioccolato, più altre 20 da aggiungere successivamente, una scorza di limone grattugiata, 16 grammi di lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale. Iniziate grattugiando una mela, e mettetela da parte. Poi, in una ciotola, montate due uova. Prima fatele schiumare da sole, poi aggiungete lo zucchero. Quando diventeranno spumose al punto giusto, aggiungete l'olio e la ricotta. Continuate a montare con le fruste, aggiungendo anche scorza grattugiata, farina e lievito, che prima dovrete aver setacciato. Aggiungete un pizzico di sale e, poi, la mela grattugiata. Finite di montare, aggiungete 40 grammi di gocce di cioccolato e, infine, amalgamate per bene, mescolando con un cucchiaio.

torta-di-mele-fasi-preparazione-rossella-in-padella-ricetta
Le fasi della preparazione della ricetta della torta di mele. (Fonte: Instagram - @rossellainpadella).

Ora, versate l'impasto nello stampo. Lo stampo dovrà avere un diametro di 22 centimetri ed essere stato foderato con carta forno. Livellate l'impasto, poi aggiungete le altre due mele, che dovrete sbucciare e tagliare a fettine. A questo punto, aggiungete le altre gocce di cioccolato in superficie, e infornate, a 180°C per 45 minuti circa. Infine, potrete togliere dal forno, e impiattare. Questa torta sarà buonissima, golosissima, e resterà molto soffice a lungo. Potrete, dunque, mangiarla anche dopo diversi giorni, se conservata bene. Provatela!

LEGGI ANCHE>>>Crostini saporiti, Benedetta Rossi li realizza con un ingrediente magico: "Perfetti per ogni occasione"

Lascia un commento