"Non ho figli per scelta e voglio continuare così: qual è lo scopo della mia vita"

Sempre più donne si definiscono child-free, che in inglese vuol dire "senza figli" per scelta. A questa categoria appartiene una tiktoker molto seguita, che ha pubblicato un video molto sincero, provocando sia reazioni di supporto che di sdegno.

La popolazione mondiale continua a crescere inesorabilmente. Nel 2023 abbiamo superato anche quota 8 miliardi, con l'India che è diventata il paese più popoloso al mondo, superando la Cina. C'entra l'espansione demografica di molte nazioni ma anche i progressi in campo medico, che permettono agli esseri umani di vivere più a lungo. Nelle società occidentali le nascite sono diminuite drasticamente negli ultimi venti anni. C'entrano le tante crisi economiche occorse in quest'arco di tempo, unite a uno scenario geopolitico che rende il futuro sempre meno rassicurante. C'è chi decide di non fare figli per paura di non avere le risorse economiche utili a mantenerlo e perfino chi non vuole contribuire ad accrescere ulteriormente la popolazione mondiale.

A questa categoria appartiene Stephanie Noble, che ha pubblicato un video molto sincero. Come spesso accade su TikTok, per mantenere alta l'attenzione di un pubblico sempre più distratto e distraibile, la tiktoker ha pronunciato una serie di frasi provocatorie. "Preferisco schiacciare un pisolo che avere a che fare con un bambino che piange", fa sapere per poi aggiungere: "Essere una madre è il lavoro più importante del mondo. Questo, però, non vuol dire che ogni singola donna debba farlo". Nel video, che al momento ha superato i 3 milioni di visualizzazioni, la donna spiega perché lei non vuole figli e qual è lo scopo della sua vita "child free".

La donna che non ha figli per scelta

"Una delle domande che mi fanno più spesso quando dico che non ho intenzione di avere figli è: qual è lo scopo della tua vita? Ve lo dico subito: avere le unghie curate, andare a fare shopping, viziarmi". Nel video mostra una borsa e un maglioncino, entrambi molto costosi: "Capite cosa intendo?". Poi aggiunge: "Amo viaggiare e amo dormire. A voi piace dormire? Io lo adoro, è così piacevole. Se avessi un figlio non potrei né dormire né viaggiare. Capite? Non vi permettete di dirmi che la mia vita è inutile solo perché non ho figli".

La donna che non ha figli per scelta
La donna che non ha figli per scelta

Sebbene la donna sostenga di ricevere "molte critiche" dalle persone che conosce dal vivo, sotto ai suoi video abbondano i commenti di supporto. Una donna di 41 anni scrive: "Vale lo stesso per me. Ho 41 anni e non ho figli per scelta. Sono mamma di un bellissimo gatto!". Un'altra persona, che è ben più avanti con l'età, ammette di non avere rimorsi: "Ho 63 anni e non ho avuto figli per scelta. È stata una vita fantastica finora. Mi sono sposata, gestisco un maneggio per cavalli e viaggio spesso!". C'è anche spazio per un commento più amaro: "Io non ho figli, ma non per scelta mia. È bruttismo sentirsi dire che la vita di una donna è inutile senza figli. Per me che sono impossibilitata ad averne, queste parole fanno molto male". Anche chi non è cattolico dovrebbe rispettare l'insegnamento degli Apostoli, che già 2000 anni invitano a non giudicare il prossimo.

@iamstephanienoble

Lack of purpose? WHERE? 💅🏼 #childfreebychoice #childfree #kidfreelife

♬ original sound - Stephanie Noble

LEGGI ANCHE: "Ho due figli che hanno 11 mesi di differenza: non mi ero accorta di essere di nuovo incinta", il racconto di una giovane mamma

Lascia un commento