Stasera in tv un film con Claudio Santamaria: è tratto da uno dei più amati romanzi italiani

Se non trovate nulla da vedere stasera in tv, ricordate che c'è un amatissimo film con Claudio Santamaria: è diretto da Michele Placido, ed è tratto da un famosissimo romanzo italiano. Avete capito di quale film parliamo?

Una buona parte dell'Italia, dal Nord al Sud, è stata colpita dal maltempo tra ieri e oggi. Dopo alcune belle giornate, il mese di marzo e la sua proverbiale follia sono tornati a farsi sentire, con le solite giornate di pioggia. Sicuramente, nel corso di questo mese, ci saranno altre giornate calde e con il bel tempo, alternate a giornate fredde e con la pioggia. Per chi aveva organizzato di uscire questa sera, probabilmente i programmi saranno cambiati. Qualcuno, ad esempio, potrebbe aver invitato gli amici a mangiare una pizza e altri, invece, potrebbero scegliere di vedere un film, da soli o in compagnia.

Se siete tra questi ultimi, abbiamo un film da consigliarvi. Si tratta di un film tratto da un noto romanzo italiano, scritto dal giudice Giancarlo De Cataldo. Il romanzo è tratto da una storia vera, e ha ispirato anche una serie tv, realizzata qualche anno dopo il film, e diretta da Stefano Sollima. Il film in questione è la settima opera, dietro la telecamera, di Michele Placido, che oltre ad essere un famoso attore è anche un acclamato regista. Tra gli interpreti di questo film, citiamo attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. Un cast, insomma, davvero incredibile.

Stasera in tv un film famosissimo con Claudio Santamaria: ecco di quale film si tratta

Avete capito di quale film stiamo parlando no? Ovviamente, la pellicola in questione è Romanzo Criminale. Il film racconta la storia di un gruppo di criminali romani, che diventano importanti esponenti della malavita romana. La trama è ispirata, ovviamente, alla vera storia della banda della Magliana, un'organizzazione molto potente, che avrebbe avuto contatti molto forti con mafia, 'ndrangheta, camorra e, si dice, anche con dei politici e altri esponenti della Roma bene. Personaggi come il Dandy, interpretato da Claudio Santamaria, il Nero, interpretato da Riccardo Scamarcio, e il Libanese, interpretato da Pierfrancesco Favino, sono, ormai, diventati famosissimi, e fanno parte dell'immaginario culturale e cinematografico moderno.

stasera-in-tv-romanzo-criminale-claudio-santamaria-pierfrancesco-favino
Pierfrancesco Favino nel ruolo del Libanese.

Il film ha riscosso un enorme successo, sia di pubblico che di critica. Oltre a ben otto David di Donatello, 'Romanzo Criminale' ha conquistato cinque Nastri d'Argento e una nomination al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il film vi piacerà sicuramente, se siete fan delle pellicole tratte da una storia vera e, in generale, del buon cinema italiano. Se siete interessati, potrete vederlo questa sera, a partire dalle 21.15, su Cine34.

LEGGI ANCHE>>>Che tempo che fa, non solo Mahmood: atteso da Fazio un altro concorrente di Sanremo 2024

Lascia un commento