Truffe online, sembra un articolo su Vanessa Incontrada ma è un pericoloso inganno: come smascherarlo

Una foto di Vanessa Incontrada e un articolo fasullo per imbrogliare le persone, e per farle cadere in una delle truffe online più pericolose degli ultimi tempi: scoprite come smascherare questa frode e di cosa si tratta in particolare.

Le truffe sui prodotti dimagranti sono tra le più antiche e diffuse di sempre: da decenni, infatti, queste truffe colpiscono migliaia e migliaia di persone che, come unica colpa, hanno solo quella di essersi fidate troppo di un annuncio che prometteva un dimagrimento veloce e duraturo. Prima gli annunci cartacei, poi gli spot in televisione e, più recentemente, i siti internet: questo tipo di truffa si è evoluto con l'evoluzione della tecnologia e dei media. E, adesso, sfrutta un sistema innovativo e pericolosissimo: l'intelligenza artificiale.

Con l'intelligenza artificiale si possono fare grandi cose, ma, a volte, si possono realizzare anche truffe insidiose. Una delle tecnologie più utilizzate per queste truffe è quella del deepfake: partendo da una foto, o da un video, rubati di un personaggio famoso, infatti, si può far parlare questo personaggio, con la sua voce. E, quindi, fargli dire ciò che vuole. Naturalmente, il video non c'entra assolutamente nulla con il vero personaggio famoso, ma viene utilizzato per colpire le persone, le quali credono che sia stato proprio questo personaggio a parlare.

Truffe online: ecco tutti i dettagli sulla frode che utilizza un video falso di Vanessa Incontrada

Ma come si uniscono il deepfake e le truffe dei prodotti per dimagrire 'miracolosi'? Ebbene: è possibile. Marco Camisani Calzolari, celebre esperto di informatica e tecnologie digitali, e inviato di Striscia la Notizia, ha segnalato sulla sua pagina Instagram, che dei truffatori hanno aperto un portale fittizio, che ricorda in tutto e per tutto quello di un noto quotidiano italiano, ma che, in realtà, non c'entra niente con quest'ultimo. Nel finto articolo di questo quotidiano, si parla di un prodotto miracoloso per dimagrire. Inoltre, viene utilizzato un video deepfake della celebre attrice Vanessa Incontrada, nel quale quest'ultima elencherebbe i benefici di questo prodotto. Naturalmente, però, neanche Vanessa Incontrada ha nulla a che fare con questa truffa. Una sua foto è stata usata impropriamente, e ne è stato realizzato un deepfake.

L'obiettivo degli hacker è quello di convincere i consumatori ad acquistare il prodotto, spinti dall'inganno realizzato in maniera così attenta. In questo modo, gli utenti spenderebbero soldi inutilmente, e si esporrebbero anche ad altri rischi, fornendo i propri dati a dei truffatori. Ma come evitare di incappare in questa e in altre truffe simili? Marco Camisani Calzolari spiega che l'unica cosa da fare è quella di controllare in maniera attenta l'indirizzo del sito internet in cui siamo capitati. E, poi, di confrontarlo con il sito originale della testata citata. Ci renderemo, così, conto che questi non sono per nulla uguali, e che il sito in cui siamo capitati è assolutamente fake!

truffe-online-attacco-vanessa-incontrada
La rappresentazione di un sito internet pericoloso. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

LEGGI ANCHE>>>Le Iene, Stefano Corti svela la nuova truffa degli affitti: la strategia per non farsi scoprire è spregevole

Lascia un commento