Ferrovie dello Stato, nuova offerta di lavoro a Roma e Napoli: come e perché partecipare

Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per chi cerca lavoro a Napoli, Roma e Firenze: ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare. Scoprite anche perché potrebbe essere un'ottima idea scegliere di partecipare alla selezione.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione per l'assunzione di neolaureati, nel ruolo di Project Manager Assistant - Gestione Commesse Investimenti Rotabili e Impianti Industriali , per Trenitalia SpA. Le sedi individuate sono quelle di Roma, Napoli e Firenze. Tre città diverse, ma dotate di grande fascino: il centro storico di tutte e tre le città è nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO, e anche i panorami di tutte e tre le città sono meravigliosi. Dal Vesuvio al Golfo di Napoli, dal fiume Tevere ai meravigliosi e immensi parchi romani, fino alla romantica vista sull'Arno e alle pianura toscane: tutte e tre le città offrono qualcosa di unico e meraviglioso, da scoprire pian piano, vivendo e lavorando lì.

Le tradizioni culinarie campane e laziali sono, poi, tra le più apprezzate al mondo, e la città metropolitana di Firenze è nella sesta posizione della classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. I candidati selezionati, inoltre, lavoreranno in una delle più grandi e importanti aziende in Italia, per la quale assumeranno un ruolo decisamente importante e di rilievo. L'assunzione sarà diretta, e seguirà quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie: i dipendenti avranno, dunque, diritto alla disposizione di un sistema di welfare integrativo e all'assicurazione sanitaria, oltre a vantaggi quali l'erogazione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. Non abbiamo dettagli precisi sul valore dello stipendio, ma la retribuzione individuata per la categoria dei Direttivi (Categoria A) del suddetto CCNL corrisponde a circa 2.000 euro.

Lavoro a Roma, Napoli e Firenze: i dettagli sulla posizione offerta da Ferrovie dello Stato

I candidati scelti, inoltre, avranno la possibilità di garantire all'Italia servizi di qualità, e di contribuire ad assicurare una maggiore sicurezza ai passeggeri. Insomma: un lavoro importante, utile e in città meravigliose. I dipendenti selezionati dovranno supportare il Responsabile in varie attività. Tra queste: la pianificazione e la gestione delle attività di progettazione, costruzione e messa in servizio del rotabile, nonché l'analisi e il monitoraggio dell'andamento fisico ed economico delle commesse. Inoltre, i lavoratori scelti elaboreranno la documentazione tecnica di gara, così come la proposta di valorizzazione per i progetti di investimento che riguardano il materiale rotabile. Si interfacceranno, inoltre, con i fornitori per tutte le attività previste dal contratto, come la consegna del primo rotabile.

ferrovie-dello-stato-lavoro-roma-napoli-via-manzoni
Il Golfo di Napoli visto da via Manzoni.

Gestiranno, altresì, le attività della commessa di fornitura o della ristrutturazione dei materiale rotabile, nonché gli adempimenti contrattuali, che potranno essere previsti anche in sinergia con il Responsabile di Progetto. Gestiranno, inoltre, la fase di garanzia e dei tavoli tecnici e, infine, si occuperanno dell'istruttoria e del supporto per contenziosi, ritardi o per le applicazioni delle penali. Oltre a lavorare, i candidati avranno la possibilità di acquisire la conoscenza dei processi di gestione delle commesse di investimento rotabile. I neolaureati, infatti, saranno prima inseriti in un percorso di apprendimento, che sarà utile a effettuare questo tipo di lavoro.

I requisiti e i dettagli sulla selezione

Di seguito, elenchiamo i requisiti previsti per partecipare alla selezione:

  • Il possesso di una Laurea Magistrale in Ingegneria;
  • Si preferirebbe, poi, che la Laurea Magistrale fosse a indirizzo Gestionale, Industriale o Trasporti (o equivalenti);
  • Si richiede, altresì, un'ottima conoscenza del pacchetto Office e una conoscenza almeno media della lingua inglese (B2 del Quadro di riferimento europeo);
  • Costituirà titolo preferenziale il possesso di un master post universitario nell'ambito dell'organizzazione tecnica, in ambito ferroviario, dei trasporti o del Project Management;
  • Costituisce, altresì, requisito preferenziale la residenza nelle regioni di riferimento;
  • Tra le soft skills o abilità trasversali, citiamo l'orientamento all'obiettivo, la proattività, la capacità di lavorare in gruppo (team working), la tendenza all'innovazione e la capacità di analisi.

L'inserimento avverrà mediante contratto a tempo indeterminato o contratto di apprendistato. La candidatura potrà essere inviata online: per partecipare alla selezione, e per avere ulteriori informazioni, vi consigliamo di cliccare qui. Chi parteciperà, avrà la possibilità di partecipare al Recruiting Day, cioè il giorno del reclutamento: quest'ultimo si terrà, online, il 28 marzo 2024. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 21 marzo 2024.

LEGGI ANCHE>>>Lavoro in Campania, noto Comune seleziona diplomati a tempo indeterminato: i dettagli sul concorso

Lascia un commento