"Ho il gatto più educato del mondo: guardate come mi chiede di accarezzarlo"

Un uomo sostiene di avere il gatto più educato del mondo. In un video virale, ha dimostrato come (gentilmente) il felino gli chiede di essere accarezzato. La clip ha conquistato il cuore dei milioni di gatti sparsi nel mondo.

L'Italia è al secondo posto in Europa per numero di animali di compagnia. Un rapporto del Censis del 2022 ha analizzato la presenza di animali domestici ogni 100 abitanti. Il nostro paese, con 53,1 animali ogni 100 persone, è secondo solo all'Ungheria, dove la cifra arriva a 54,2. Al terzo poso troviamo Francia (49,1), seguita da Germania (45,4) e Spagna (37,7). Molti pensano che i più 'rappresentati' in tale categoria siano gatti o cani ma, curiosamente, non è così. Il Censis fa sapere che nel nostro paese vivono 12,9 milioni di uccelli, quasi 8 milioni di gatti e 7 milioni di cani. Insomma, seppur la differenza con gli amanti dei cani non sia enorme, gli italiani sono in prevalenza 'gattari'.

Gli italiani preferiscono i gatti ai cani, almeno a guardare i dati.
Gli italiani preferiscono i gatti ai cani, almeno a guardare i dati.

D'altronde un gatto ha una maggiore indipendenza ed ha bisogno di minori attenzioni rispetto a un cane. Probabilmente per questo molti amanti degli animali propendono per il gatto al momento della decisione. Inoltre i felini tendono a sporcare molto meno rispetto ai cani, un dettaglio da non sottovalutare per chi non ha un giardino o uno spazio esterno di proprietà. Si dice che un cane sia più affettuoso di un gatto e, per questo, dia più soddisfazioni. La verità è che anche i secondi sanno farsi amare a modo loro.

Il gatto più educato del mondo chiede così di essere accarezzato

Uno dei limiti dei gatti è che tendono a essere molto promiscui. Gli esemplari femmina, se godono di un minimo di libertà, vengono letteralmente assalite da parte dei maschi, che le mettono incinta con facilità. Ecco perché molti padroni decidono di sterlizzarle. A seguito della sterilizzazione, i gatti tendono ad ingrassare più facilmente ed essere meno affettuosi, in particolare verso gli sconosciuti. Parlando di affetto, sul web è diventato virale il video di Stitch, un esemplare di gatto tuxedo (bianco e nero), che la sua padrona definisce "il gatto più educato del mondo" per il modo in cui 'chiede' di essere accarezzato.

Il video è un'esplosione di tenerezza. Il suo mantello nero, che diventa bianco a ridosso della bocca, lo rende adorabile. Anche i suoi baffetti bianchi, molto ben visibili, sono un tocco di classe. La ciliegina sulla torta è proprio il 'colpetto' che il gatto dà alla gamba della padrona per 'chiederle' di essere accarezzato. Molti scherzano sul fatto che sia un gatto tuxedo (che in italiano si può tradurre come 'vestito elegante') e che, pertanto, debba essere necessariamente di buone maniere. Altri assicurano che accarezzare un gatto fa bene, perché allevia lo stress e migliora il benessere generale.

LEGGI ANCHE: Donna con gli occhi di gatto racconta: "Non sono rifatta, ecco perché ho questo aspetto"

Lascia un commento