Spaghetti con gamberi rossi e burrata, Frafoodlove dimostra che pesce e formaggio sono perfetti insieme: la ricetta

Il pesce e il formaggio possono stare bene insieme, se questi ingredienti vengono usati seguendo un certo criterio. La ricetta degli spaghetti con gamberi rossi e burrata di Frafoodlove ne è la prova chiara: ecco come si preparano.

Una delle regole non scritte della cucina italiana è quella di non mettere mai insieme pesce e formaggio. Gli accostamenti tra queste due tipologie di ingredienti sono considerate sbagliate, perché, secondo la tradizione, il formaggio coprirebbe o, comunque, altererebbe il sapore del pesce. È per questo motivo che, dunque, non si mette mai il formaggio grattugiato sui piatti di pasta a base di pesce, nemmeno quando vi si aggiungono i pomodorini o, comunque, un sugo di pomodoro.

Altre tradizioni culinarie, però, uniscono il pesce al formaggio, in alcuni casi. Ci sono, ad esempio, alcuni tipi di sushi che prevedono l'utilizzo di salmone o tonno, insieme al formaggio, o altre ricette etniche. A dir la verità, negli ultimi anni, anche nella cucina italiana si sta cercando di sfatare questo mito: sempre più piatti, infatti, vengono preparati con l'utilizzo di questi due ingredienti. Come al solito, il segreto è usarli con criterio, e cioè quando i due sapori sono compatibili. Francesca Gambacorta, chef romana nota per la sua pagina 'Frafoodlove', ha preparato una ricetta che dimostra come, in alcuni casi, i piatti a base di pesce e formaggio possano essere a dir poco deliziosi.

Spaghetti ai gamberi rossi e burrata: la gustosissima ricetta di Frafoodlove

Prima di tutto, avrete bisogno di un limone bio, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, 500 grammi di pasta, 5 gamberi rossi, dell'olio, del sale, del pepe e 200 grammi di stracciatella di burrata. Pulite i gamberi e schiacciate le teste in una ciotola. Tritate, poi, i gamberi, e conditeli con scorza di limone grattugiata, pepe bianco di Sarawak e un po' di olio. Aggiungete lo zest di limone anche nelle teste del gambero, che metterete a parte. A queste, nella ciotola, aggiungete la stracciatella di burrata, l'olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe, e mescolate e fate amalgamare il tutto. Nel frattempo, lessate gli spaghetti in acqua bollente. Preparate anche l'olio al prezzemolo, frullando olio e prezzemolo. Filtrate l'olio di prezzemolo e aggiungetelo nella padella, con l'aglio.

spaghetti-burrata-gamberi-rossi-frafoodlove-ricetta-preparazione-fasi-come-prepararla
Le fasi della preparazione degli spaghetti ai gamberi rossi e burrata di Frafoodlove. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Dopo aver fatto cuocere la pasta per metà del tempo, finite la cottura nella padella con l'olio al prezzemolo e l'aglio. Aggiungete anche un po' di acqua della pasta, e fate risottare il tutto. Verso la fine, nell'ultimo minuto di cottura, aggiungete altro olio al prezzemolo filtrato. Terminata la cottura, aggiungete la crema di stracciatella e gamberi. Impiattate e aggiungete, dunque, le teste di gambero per guarnire, e un altro po' di olio di prezzemolo. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Crostini saporiti, Benedetta Rossi li realizza con un ingrediente magico: "Perfetti per ogni occasione"

Lascia un commento