Striscia, iniziano a costruire una scuola in Lombardia ma poi bloccano tutto per anni: Vittorio Brumotti rivela le incredibili cause

A Limbiate, un comune della Lombardia, in provincia di Monza-Brianza, c'è lo 'scheletro' di una scuola mai terminata: Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia, ha mostrato la struttura ai telespettatori.

Nella puntata più recente di Striscia la Notizia, Vittorio Brumotti ha realizzato un altro dei suoi servizi, dedicati ai progetti architettonici italiani mai terminati. Questa è una delle rubriche più seguite, tra le varie realizzate dall'inviato e campione di bike trial. In particolare, nel suo ultimo servizio, il noto inviato si è recato in un comune della Lombardia, con la sua fidata bicicletta, per mostrare ai telespettatori le condizioni in cui si trova un edificio lì situato. Il comune in questione è Limbiate, una città di quasi 35.000 abitanti della provincia di Monza-Brianza.

A Limbiate, ha spiegato Brumotti, c'è una scuola, che avrebbe dovuto essere realizzata nel quartiere San Francesco. Al suo posto, nel 2018, era stato abbattuto l'edificio di un'altra scuola, che sarebbe stato sostituito da un nuovo edificio. Iniziati i lavori, però, è successo qualcosa: dopo aver smantellato la scuola, infatti, al di sotto dell'edificio hanno trovato tracce di amianto e persino una vasca del gasolio. Per questo motivo, i tempi si sono allungati, e l'opera non è stata terminata dopo tre anni, come previsto originariamente.

Striscia la Notizia: Vittorio Brumotti parla di una scuola mai terminata in Lombardia

Il ritrovamento di amianto e del gasolio è solo una delle cause per le quali i lavori hanno subito dei rallentamenti. Brumotti ha, infatti, spiegato che i lavori sono iniziati effettivamente nel 2019, ma poi sono stati interrotti con l'arrivo del Covid. Successivamente, poi, sono ripartiti nel 2021, ma poi si sono fermati di nuovo per l'aumento dei prezzi. "E, a causa delle lungaggini del cantiere il Comune ha perso un milione e 700 mila euro di fondi ministeriali", ha raccontato l'inviato. Poiché sono scaduti i termini previsti, inoltre, non si può usufruire del fondi ministeriali, e c'è bisogno di trovare altre risorse per portare a termine l'opera. "Immaginate i condomini, le persone che abitano qua che si vedono questo 'eco-sc**fo' fermo con le quattro frecce", ha detto l'inviato, rivelando che la cifra spesa, per ora, per costruire la scuola ammonta già a 3 milioni di euro. Brumotti si è, quindi, recato dal sindaco per avere maggiori informazioni sulla questione.

ripresa-scuola-limbiate-lombardia-vittorio-brumotti-striscia-la-notizia
Una ripresa dall'alto della scuola di Limbiate, mai terminata. (Fonte: Striscia la Notizia - Canale 5 - Mediaset).

"Io ho promesso ai cittadini che a settembre del 2025 la scuola sarà riaperta", ha spiegato il sindaco di Limbiate, Antonio Romeo. Inoltre, quest'ultimo ha rivelato che sarà costruita la pista ciclabile, una nuova strada e un parcheggio enorme. Per questo motivo, l'inviato ha promesso che tornerà nel 2025.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, un ex pollificio può avvelenare migliaia di cittadini: Max Laudadio rivela una situazione gravissima

Lascia un commento